Ministero della Salute, il dirigente fisico Francesco Bonacci nominato al Ceps

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Ministero della Salute, il dirigente fisico Francesco Bonacci nominato al Ceps
Francesco Bonacci
  30 dicembre 2021 13:53

Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 ottobre 2021, registrato alla Corte dei Conti il 17 novembre 2021 al n. 2787, è stata rinnovata la Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie (CCEPS) presso il Ministero della Salute.


Tra i componenti effettivi designati dalle Federazioni Nazionali degli Ordini Professionali, per la FNCF (Federazione Nazionale dei Chimici e dei Fisici, per gli affari concernenti la professione di Fisico, è stato nominato il dott. Francesco Bonacci, Dirigente Fisico Medico dell’ASP di Catanzaro.

Banner


La Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie è un organo di giurisdizione speciale, istituito presso il Ministero della Salute con il decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 233.

Banner


In base a predetto decreto e al relativo regolamento di attuazione, approvato con D.P.R. 5 aprile 1950, n. 221, la Commissione Centrale è preposta all'esame dei ricorsi presentati dai professionisti sanitari contro i provvedimenti dei rispettivi Ordini e Collegi professionali in determinate materie (iscrizione e cancellazione dall’albo, provvedimenti disciplinari di competenza delle Commissioni d’albo; operazioni elettorali).

Banner


La Commissione Centrale esercita il potere disciplinare nei confronti dei propri componenti appartenenti alle professioni sanitarie e dei componenti i Comitati centrali delle Federazioni nazionali.

I componenti della CCEPS sono nominati con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, registrato alla Corte dei Conti e durano in carica per un quadriennio.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner