Continua far discutere la proposta del Presidente Occhiuto sulla sistemazione di minori stranieri non accompagnati che arrivano sulle coste della nostra regione affidandoli a famiglie “più povere” con l’elargizione di contributi. Vite umane, vendute come fossero merce da mercatino. Una proposta che il fronte della sinistra boccia in toto sotto ogni profilo. Nel coro delle indignazioni c’è anche quella manifestata con vigore da Mariachiara Chiodo, componente la segreteria regionale del PD, con delega alla scuola e alle pari opportunità. Vi proponiamo la lettura della nota della esponente dem.
“La proposta del Presidente Occhiuto di "assegnare" i minori stranieri non accompagnati che sbarcano sulle coste Calabresi e più in generale Italiane, alle famiglie, si cita, "più povere" dietro pagamento di contributi economici, è da considerarsi assolutamente irricevibile per diversi ordini di motivi.
2.Pensare di fare dei minori stranieri non accompagnati un "affare economico" è quanto di più becero potesse essere proposto. I migranti non sono un business. I minori devono essere tutelati quali portatori di vulnerabilità.
Con i minori si costruisce il futuro della società, a prescindere dalla loro provenienza. Se questa è la proposta di futuro del nostro Presidente, personalmente mi sento distante anni luce da questa visione. In realtà basterebbe che questi stessi minori entrassero in un possibile percorso di "affido temporaneo", magari in collaborazione con i servizi territoriali.
I problemi legati all'immigrazione sono tanti, ma di certo la ricetta del Presidente Occhiuto non può e non deve essere accolta". Mariachiara Chiodo
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736