"Il progetto "Never Alone" Friuli Venezia Giulia e Calabria si inserisce in un progetto più ampio europeo che vuole rafforzare la tutela dei minori stranieri non accompagnati".
Ad affermarlo è Rosanna Greco moderatrice del seminario che si sta tenendo presso l'auditorium del Centro di giustizia minorile per la Calabria.
"La legge fulcro - spiega il legale - è la legge Zampa 2017/47 che è nata per rafforzare proprio la tutela volontaria di questi stranieri, che in questi giorni, dopo la strage di Cutro, assume un valore più pregnante. Va sensibilizzata la cittadinanza e bisognerebbe creare tavoli tecnici tra questure, prefetture, operatori che ruotano intorno a questa tematica per operare buone parassi. Ancora ci sono pochissimi tutori volontari che sono disponibili ad assumere e prendere in carico un minore straniero".
Poi dice: "Gli investimenti sono scarsi e nella legge Zampa sono previsti solo i costi legali, ma non bastano perchè ci sono tecnici e avvocati che devono lavorare per svolgere questo ruolo e le istituzioni devono garantire l'assistenza".
E conclude: "Al momento ci sono solo linee guida che vengono pungolate dal Garante dell'infanzia e dell'adolescenza del Regione Calabria, Antonio Marziale che ha mandato un video che forma i tutori volontari. Gli eventi si svolgono presso il tribunale dei minori. Speriamo che ci saranno nuove persone che vorranno assumere questo delicato compito".
Sono intervenuti Viviana Valastro, project manager Never Alone, MariaGiovanna Italia, coordinatrice tutori in rete, Domenico Oliverio, tutore volontario, Alessandra Mesoraca, responsabile del servizio Politiche sociali del Comune di Catanzaro, Donatella Loprieno, vicaria del Cds in Servizio sociale - Unical, Giovanni Panico, consulente legale, freelance co autore del Manuale, Alberto Polito, esperto psicologo, Giuseppe Fabiano, direttore regionale Migrantes.
a.a.p.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736