"Miss Principessa d'Europa", il concorso nato in Calabria approda al di là dello Stretto

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Miss Principessa d'Europa", il concorso nato in Calabria approda al di là dello Stretto

  03 luglio 2023 17:47

“Di fronte m’eri Sicilia, o nuvola di rosa sorta dal mare! E nell’azzurro un monte: l’Etna nevosa.

Salve o Sicilia! Ogni aura che qui muove pulsa una cetra od empie una zampogna e canta e passa… Io era giunto dove giunge chi sogna…( Giovanni Pascoli).

Banner

E così il concorso numero uno per trasparenza, secondo fonte Tgcom-Mediaset, “Miss Principessa d’Europa”, approda a quella che è l’isola che tanti antichi cantori hanno osannato, a ben ragione, nei loro versi.

Banner

 

Banner

Giorno 24 giugno si è svolta la prima tappa regionale nell’elegante e superba sala da ballo a palazzo Nicolaci dei principi di Villadorata in quel di Noto. Un palazzo dove a troneggiare è sua maestà il barocco, e che conta ben 90 stanze.

Sempre più in alto DEVIS PAGANELLI che, avendo ricevuto l’investitura di Ambasciatore diplomatico per i diritti civili accreditato dall’ONU, dal 13 maggio cede le redini a colei che brilla incontrastata ad ogni sua manifestazione, la dottoressa CONNY SEVERINI che diventa così, oltre che già talent scout per la Calabria e per la Sicilia, anche patron nazionale del concorso.

Grandiosa kermesse quella della Severini e del suo staff composto da : MAURIZIO RAISE, ex centrocampista di serie A e ora direttore generale del concorso; RESY D’ANDREA, creatrice del marchio “NINA’” e responsabile marketing, pubbliche relazioni e ufficio stampa; MORENA FERRAGINA e SILVIA FELICETTA rispettivamente responsabili backstage Calabria e Sicilia e ANDREA DURANTE art director per allestimenti e scenografia.

Standing ovation ed encomi a più non posso per l’esibizione del tenore siciliano ROBERTO GIUCA e di CECILIA QUESTELA flautista, mamma e figlio, che hanno letteralmente ipnotizzato il pubblico, regalando intensi momenti di arte musicale allo stato puro.

Ospite della serata  la pittrice contemporanea MARIA PINA SALLEMI che, per l’occasione, ha impreziosito ulteriormente le pareti di palazzo Nicolaci con i suoi dipinti , famosi in Italia e all’estero e detentori di svariati premi e riconoscimenti.

Ospiti anche le Miss finaliste calabresi , che hanno dato il via al connubio tra ragazze siciliane e ragazze calabresi, ideato e fortemente voluto dalla dottoressa Severini, sempre molto attenta e scrupolosa alla cultura oltre che al suo indiscutibile gusto del bello.

Tutte le miss in gara e non hanno sfilato i monili in porcellana di Limoges dipinti a mano  di RESY D’ANDREA, in arte “NINA’” e gli abiti di “SIR” ALDO GENTILE, stilista di Taverna, che, per l’occasione, porta in passerella una magnifica nuova collezione  di abiti da sposa splendidamente  indossati e sfilati dalle nostre piccole grandi stelle.

Al microfono, ad illustrare e a narrare la soirée, la superba e fedele CLAUDIA VEGA, che segue costantemente il concorso anche nelle tappe sicule oltre che in quelle calabre.

Il ciak e il video, stavolta, sono opera delle siciliane GAIA FARACI e GIORGIA GRECO che, passo dopo passo, immortalano l’incedere flessuoso delle ragazze stupende e altère.

Ad illuminare e amplificare il palazzo dei Principi di Villadorata il Dj  PEPPE SPICUGLIA ARGANTE e il suo staff che, grazie a loro,  è diventato ancora più suggestivo.

Le prime due finaliste nazionali siciliane sono state le splendide SERENA AGATA DI BENEDETTO, 15 anni e SARA GIRLANDO, 18 anni che rappresenteranno la Sicilia a settembre in finale nazionale a Rimini.

Infiniti ringraziamenti vanno al Sindaco di Noto CORRADO FIGURA, al Presidente dell’UNPLI FILIPPO CAPELLUPO e a tutti i nostri partner sempre presenti.

Giuria eccelsa di qualità nelle persone di : GIUSY QUARTARARO, Presidente di giuria, assessore delle politiche giovanili, pari opportunità, smart city e pubblica istruzione; SANTINO GIANLONGO , responsabile ufficio tecnico comune di Noto; JULIEN CARBONE, architetto; KETTY PICO stilista; CATERINA GENTILE dottoressa in lettere classiche e KRISTAL BERLINGIERI “ Miss principessa d’Europa” Calabria 2022.

E a questo punto che dire? Tutto lo staff di “Miss principessa d’Europa” cavalcherà nuovamente l’onda il prossimo 17 luglio per la seconda tappa regionale che si terrà a palazzo Ducezio a Noto.

…O divina Sicilia! Quanti italiani, che hanno corso il mondo per diletto, morirono o moriranno senza averti veduta! ( Edmondo De Amicis).

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner