Misurare la scoliosi da casa, il lavoro scientifico di Umg e Villa Serena for Children di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Misurare la scoliosi da casa, il lavoro scientifico di Umg e Villa Serena for Children di Catanzaro
Cannataro e Promenzio
  17 aprile 2023 11:41

Nel numero di aprile della prestigiosa rivista "International Journal of Environmental Research and Public Health" è stato pubblicato un lavoro scientifico, tutto calabrese, che fotografa l’attualità scientifica nel campo del management domestico tramite applicazioni informatiche della Scoliosi Idiopatica dell’età evolutiva e pone le basi per la ricerca di una app avanzata, sempre ad opera del team calabrese, tramite la quale sarà possibile, da parte delle famiglie, misurare l’evoluzione della curva scoliotica da casa, a mezzo di un semplice telefonino e inviare i valori rilevati al centro medico di riferimento. Tutto ciò, periodicamente da casa e con la massima accuratezza.

Il lavoro  (Scoliosis Management through Apps and Software Tools) è frutto di una collaborazione scientifica tra la Cattedra di Ingegneria Informatica dell'Università "Magna Graecia" di Catanzaro, diretta dal Prof. Mario Cannataro, e il Dr. Luigi Promenzio, Direttore del Dipartimento di Ortopedia Pediatrica della Casa di Cura "Villa Serena for Children" di Catanzaro.

Banner

Principal Investigator della ricerca è l'Ing. Lorella Bottino, Dottoranda di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell'Università di Catanzaro, il cui tema di ricerca riguarda il "Progetto e  sviluppo di una piattaforma software per l'analisi di dati clinici utilizzando tecniche di intelligenza artificiale e machine learning, con applicazione in medicina predittiva e di precisione".

Banner

Alla ricerca ha collaborato anche la Dr.ssa Marzia Settino, che ha conseguito il dottorato di ricerca nella medesima Università.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner