di CARLO MIGNOLLI
Un trio di talenti catanzaresi - Lorenzo Ferrara, Vincenzo Parretta e Luca Maletta - è la mente creativa dietro il video pubblicitario che ha lanciato il “Color of the Year 2025” di Pantone. I tre giovani professionisti, fondatori nel 2019 dello studio creativo e agenzia pubblicitaria 0039 Studio, hanno realizzato lo spot legato alla presentazione ufficiale del colore scelto, Mocha Mousse, un’avvolgente tonalità simbolo di conforto e sicurezza.
Lo studio si occupa di campagne pubblicitarie, design e comunicazione a 360°, vantando collaborazioni con brand nazionali e internazionali del calibro di Netflix, Paramount+, Camper, Google, Volkswagen, Nike e molti altri.
“Lavoriamo per interpretare e tradurre le esigenze dei nostri clienti in contenuti creativi che parlino un linguaggio universale”, raccontano i fondatori. E i risultati parlano chiaro: tra le esperienze recenti, lo studio ha curato campagne pubblicitarie per Camper, proiettate in negozi di tutto il mondo, da Los Angeles a Berlino. Inoltre, i tre hanno realizzato un filtro TikTok per la seconda stagione di “Halo”, la serie tv di Paramount+, e prodotto un contenuto presentato all’evento ufficiale per il lancio della quarta stagione targata Netflix di “Outer Banks”, dimostrando una straordinaria versatilità.
Il progetto per Pantone rappresenta uno dei punti più alti della carriera di 0039 Studio. Il “Color of the Year” è una tradizione che Pantone porta avanti dal 2000, selezionando ogni anno una tonalità che riflette i cambiamenti culturali e sociologici globali. Mocha Mousse - il colore del 2025 - è stato descritto come una nuance morbida e rassicurante, simbolo di rifugio e positività in un periodo di ansie e incertezze globali.
“Questo colore vuole rappresentare il piccolo piacere personale, come una mousse al caffè, e la sensazione di calore che avvolge e rassicura”, spiegano i creativi. Per loro, il progetto non è stato solo un lavoro, ma una vera esplorazione del linguaggio cromatico e del suo impatto emotivo.
Lo spot realizzato dallo studio calabrese è stato proiettato durante gli eventi ufficiali di presentazione del “Color of the Year” a New York e Londra, in collaborazione con brand come Motorola e Mini Cooper. “Non è solo una questione di visibilità internazionale”, sottolineano i fondatori, “ma è l’onore di aver contribuito a un progetto che avrà un impatto globale su arte, design, moda e tecnologia”.
0039 Studio ha interpretato il colore come un ponte tra i cambiamenti della cultura globale e il linguaggio visivo: “Volevamo tradurre il mood di questa tonalità in uno spazio narrativo e visivo che rispecchiasse il suo significato profondo. L’intero progetto ci ha permesso di esprimere la nostra visione creativa e di lasciare un segno in una delle più importanti tradizioni cromatiche al mondo”.
Con questo successo, Ferrara, Parretta e Maletta consolidano ulteriormente la posizione di 0039 Studio tra le eccellenze creative italiane che brillano nel panorama internazionale. Ma per loro questo è solo l’inizio: “La nostra missione è continuare a raccontare storie attraverso i colori, le immagini e le idee”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736