di CLAUDIA FISCILETTI
Azzura Di Lorenzo, fashion designer calabrese, ha riscosso un gran successo durante la kermesse Altaroma, che si è conclusa da poco.
La rassegna di moda, che si svolge ogni anno nella capitale italiana, promuove le eccellenze del made in Italy e le lavorazioni artigianali di stiliste designer appartenenti a brand nuovi o indipendenti. Rappresenta un’importante vetrina nazionale ed internazionale per i creativi del settore moda e Azzurra vi partecipa da ben sei edizioni.
Quest’anno ha partecipato al segmento World Of Fashion, a cui hanno preso parte altri stilisti come lei, provenienti da ogni parte del mondo. La fashion designer calabrese, per l’occasione ha presentato la sua collezione ispirata all’hanami. “Si tratta di un’usanza giapponese che consiste nell’ammirare la bellezza nello sbocciare dei fiori. Ha un significato profondo che si ricollega alla fragilità della vita”, spiega Azzurra Di Lorenzo per illustrare il concept dietro le sue creazioni che hanno sfilato durante il fashion show.
Come ogni anno, la stilista ha portato con sé una madrina e, per questa edizione, è stata l’attrice e conduttrice televisiva Patrizia Pellegrino ad indossare una delle creazioni dell’atelier Azzurra Di Lorenzo.
L’atelier è nato nel 2012 a Milano e ha coronato il sogno che Azzurra aveva sin da bambina: quello di divenire stilista. Una passione infinita che è continuata anche quando, due anni fa, ha potuto aprire un secondo atelier a Soverato, in Calabria, la terra in cui è nata. “C’è una differenza nel modo di lavorare. A Milano c’è uno stile chic minimal, mentre in Calabria ricevo delle richieste più estrose”, racconta Azzurra, che, con la sua alta sartoria su misura, ha come obiettivo quello di rappresentare ogni donna, dalle più giovani alle più mature.
Il tutto avvalorato dal suo team che è completamente al femminile, difatti Azzurra ha particolarmente a cuore la situazione della donna: “Sono una femminista, attivista. Noi donne abbiamo una forza non comune”. Ma un’altra chicca della fashion designer è che, per il servizio fotografico più recente, ha lavorato con una squadra totalmente made in Calabria.
Azzurra è già a lavoro per la nuova collezione e tra i suoi obiettivi futuri c’è quello di far crescere la sua firma, rendendola un mono brand che possa espandersi e che le consenta di poter pensare alle sue collezioni in taglia.
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