
di CARLO MIGNOLLI
Il Catanzaro conquista una vittoria importante al “Braglia”, infliggendo al Modena la prima sconfitta casalinga della stagione. L'1-2 firmato da Filippo Pittarello certifica la crescita della squadra di Aquilani e conferma la forza mentale e fisica del gruppo, capace di imporsi su un campo finora inviolato.
Al termine della gara, mister Alberto Aquilani ha commentato la vittoria con grande entusiasmo, sottolineando la difficoltà dell’impresa: «Oggi qualcuno dirà che il Catanzaro è stato anche fortunato, probabilmente è così, però io credo che le si debba dare atto del secondo tempo che ha giocato la squadra e di come abbia interpretato la partita su un campo dove nessuno fino a oggi aveva vinto».
Il tecnico ha poi evidenziato la forza fisica degli avversari: «Il Modena mi ha impressionato come forza, con giocatori che si avvicinano a livelli della Serie A. Per competere, abbiamo dovuto essere maniacali nel voler prendere il tempo, nel controllare palla e cercare di mettere in difficoltà gli avversari. Abbiamo fatto una partita seria dal punto di vista fisico e mentale».
Aquilani ha anche sottolineato l’importanza della mentalità della squadra: «Non mollare un secondo, continuare a fare quello in cui crediamo, anche quando si era sotto, è stato fondamentale. Il calcio spesso viene deciso dagli episodi e noi siamo riusciti a portarli dalla nostra parte».
L'attaccante Pittarello ha trasformato il rigore decisivo con freddezza, coronando una settimana speciale: prima la laurea in Economia, poi il gol che ha permesso al Catanzaro di espugnare il “Braglia”. Aquilani ha spiegato la scelta tattica: «Mettere una punta in più come Pittarello è stato fondamentale per la partita. Oltre a lui, gli altri cambi hanno dato energia e freschezza, e la squadra ha mostrato coraggio e determinazione».
Il tecnico ha infine sottolineato come la vittoria al “Braglia” sia anche frutto di crescita e continuità: «Sono tre punti che ci portano abbastanza su in classifica, stiamo facendo molto bene da 6-7 partite e siamo in crescita sia di prestazioni che di risultati. Il pubblico ci ha dato una carica straordinaria e oggi abbiamo potuto ricambiare con una gioia che spero renda il viaggio di ritorno lungo ma felice».
Nel Catanzaro di Aquilani, una squadra che studia, lavora, sbaglia e riparte, il rigore di Pittarello è la conferma che la squadra c’è, sa dove vuole andare e ha finalmente trovato i protagonisti giusti per farlo.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797