Un nuovo ordine di servizio, che modifica il percorso di alcune linee e istituisce un nuovo capolinea, è al centro della polemica di Antonio Jiritano dell'USB contro l'AMC di Catanzaro.
Secondo quanto denunciato dal sindacato USB (Unione Sindacale di Base), "il nuovo assetto presenta gravi problemi: le manovre degli autobus sono complesse per la mancanza di indicazioni precise, e l’area destinata al capolinea risulta occupata ogni giovedì dal tradizionale mercatino rionale, rendendo difficile – se non impossibile – il corretto attestamento dei mezzi.
La situazione si complica ulteriormente per la presenza di una scuola nelle vicinanze, che rende pericolose le manovre a causa del continuo passaggio di auto e bambini. Il risultato, denuncia USB, è che gli autisti sono costretti a muoversi in spazi angusti e in condizioni di scarsa sicurezza.
In particolare il giovedì, giorno del mercato, l’area diventa del tutto inutilizzabile. Nessuna indicazione è stata fornita su come gestire la situazione, né tanto meno c’è stato un coinvolgimento preventivo del personale nelle decisioni".
“Ci saremmo aspettati maggiore attenzione e rispetto – sottolinea la sindacalista – soprattutto dopo una sentenza così chiara. E invece veniamo informati solo tramite ordini di servizio inviati in fretta e furia, senza alcuna consultazione.”
Per questo motivo la USB ha presentato una denuncia formale al Sindaco, al Direttore Generale dell’Azienda Trasporti, al Direttore dell’Esercizio e al Responsabile dell’Area Movimento. Si chiede l’immediata revisione del provvedimento e un confronto urgente con i rappresentanti dei lavoratori, per garantire condizioni operative sicure, soprattutto nei giorni di maggiore affollamento".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736