Nella mattinata di oggi si è tenuta, presso la Prefettura di Catanzaro, una riunione dell'Osservatorio per il monitoraggio degli incidenti stradali, organismo operante nell'ambito della Conferenza Provinciale Permanente.
All'incontro, presieduto dal Prefetto di Catanzaro, hanno partecipato i vertici delle Forze dell'Ordine, il Dirigente della Polizia Stradale, i rappresentanti degli Enti proprietari delle strade, nonché il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco e i Dirigenti dell'Azienda Sanitaria Provinciale e della Motorizzazione Civile.
Nel corso della riunione si è avuto modo di analizzare il tasso dell'incidentalità stradale - che si attesta tendenzialmente sui medesimi livelli dello scorso anno - e di individuare strategie finalizzate a ridurre il numero di incidenti stradali, operando su due direttrici.
In particolare, si è preso atto degli interventi di manutenzione ordinaria che gli Enti proprietari delle strade stanno continuando ad eseguire, ma si è anche avuto modo di constatare che il fenomeno in parola, quasi sempre, è causato da comportamenti scorretti alla guida.
A tale ultimo riguardo, quindi, sono state definite le linee di intervento di percorsi di sensibilizzazione e di educazione alla sicurezza stradale, secondo modelli che continueranno a vedere il coinvolgimento degli istituti scolastici, con la costante collaborazione degli operatori delle Forze dell'Ordine.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736