
Monta la polemica per i trasferimenti dal pronto soccorso del 'Pugliese' al Policlinico di Catanzaro. Siamo nella stessa azienda, la Dulbecco, ma la Cisl Medici vuole vederci chiaro e ha inviato una missiva ai vertici per fare chiarezza. Una lettera molto vibrante in cui si parla di "rischi gravi e inaccettabili' per pazienti e operatori.
Il fuoco covava sotto cenere ma è esploso dopo un recente episodio. Secondo la Cisl: ""La decisione dell'accettazione del paziente è stata demandata al medico di guardia, nonostante l'esistenza di un accordo scritto", che stando al sindacato prevedeva che "i trasferimenti dovessero avvenire entro le ore 18 dei giorni feriali. Tale accordo è stato ancora una volta disatteso".
"Gli ultimi episodi non rappresentano casi isolati ma si inseriscono in una modalità gestionale ormai ricorrente, che coinvolge tutte le unità operative dell'area polispecialistica". Per CIsl, questi trasferimenti sono avvenuti "senza alcun preavviso e in assenzale di reale disponibilità di posti letto".
"E' indubbio che questa modalità di gestione dei trasferimenti evidenza una grave e persistente carenza di comunicazione e coordinamentoi tra le strutture di provenienza e il presidio di Germaneto, nonché l'assenza di una governance centrale. I trasferimenti vengono disposti senza una reale valutazione delle capacità assistenziali disponibili, spesso a fine turno o in orario notturno".
Cisl boccia anche la misura transitoria del blocco dei ricoveri poiché non farebbe che intasare il pronto soccorso.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797