
di SETTIMIO PAONE
Il Comune di Montauro ottiene un finanziamento di 200.000 euro destinato a interventi di ripristino ambientale lungo i corsi d’acqua del territorio, da tempo interessati da fenomeni di abbandono di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi.
Si tratta di un risultato di grande rilievo che si inserisce in una visione chiara e concreta di tutela ambientale, valorizzazione del territorio e salvaguardia delle bellezze naturalistiche, temi che il Commissario prefettizio di Montauro, Francesco Giacobbe, ha dimostrato di avere realmente a cuore.
Il finanziamento arriva grazie alla presentazione di un progetto nell’ambito del bando promosso dalla Regione Calabria, attraverso il Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana, finalizzato al ripristino ambientale delle aree demaniali lungo i corsi d’acqua interessati dall’abbandono incontrollato di rifiuti. Il progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale e approvato con deliberazione del Commissario Straordinario n. 44/2025, è stato ritenuto meritevole di finanziamento, consentendo l’avvio di interventi concreti e immediati sul territorio.
Un risultato che porta con sé anche un chiaro riconoscimento del lavoro svolto dal Commissario prefettizio Francesco Giacobbe, il quale ha dimostrato, con i fatti, di aver preso seriamente a cuore le sorti di Montauro. La sua azione istituzionale si sta infatti distinguendo per impegno, attenzione e operatività, andando ben oltre le basilari funzioni che derivano dal suo incarico, con una presenza costante e un approccio orientato a produrre risultati tangibili per la comunità.
Interventi come questo rappresentano un segnale forte e concreto: la tutela dell’ambiente non è solo una dichiarazione di intenti, ma un investimento reale sul futuro, sulla qualità della vita dei cittadini e sulla salvaguardia di un patrimonio naturale che costituisce una risorsa preziosa per Montauro e per l’intero comprensorio.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797