Montauro, ecco l'undicesimo Concorso Artistico-Letterario “Arcangelo Pisani”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Montauro, ecco l'undicesimo Concorso Artistico-Letterario “Arcangelo Pisani”

  25 maggio 2025 20:38

di SETTIMIO PAONE

Tutto pronto per l’XI Concorso Artistico-Letterario “Arcangelo Pisani”, organizzato con il patrocinio gratuito del Comune di Montauro e in collaborazione con le Associazioni del territorio.

Banner

Il Comitato Arcangelo Pisani è orgoglioso di promuovere, con il patrocinio gratuito del Comune di Montauro e il sostegno attivo delle Associazioni del territorio, l’undicesima edizione del Concorso Artistico-Letterario, un’iniziativa nata per coltivare e diffondere l’amore per l’arte, la scrittura e la bellezza del nostro patrimonio culturale.

Banner

Un’occasione per educare alla bellezza, esprimere sé stessi e riscoprire il territorio

Il concorso si articola in due sezioni – artistica e letteraria – entrambe pensate per coinvolgere studenti, giovani talenti e appassionati, offrendo loro uno spazio di espressione autentica, confronto e crescita personale.

Sezione Artistica

Tema:Scorci Panoramici di Montauro Centro Storico

Destinatari:

Studenti di ogni ordine e grado

Amatori delle arti grafiche e pittoriche

Attraverso matite, pennelli, colori e creatività, i partecipanti sono invitati a interpretare e raccontare la poesia del centro storico di Montauro: i suoi vicoli, i suoi scorci, la sua luce e la sua memoria.

L’estemporanea d’arte si svolgerà venerdì 1° agosto 2025 alle ore 16:00, tra le suggestive strade del borgo antico, trasformando Montauro in una galleria d’arte a cielo aperto.

Sezione Letteraria

Tema:Il Sogno

Destinatari:

Studenti di ogni ordine e grado

Amanti della poesia

Il sogno come rifugio, visione, desiderio, libertà. In questa sezione, la poesia diventa voce dell’interiorità, mezzo per esplorare emozioni, aspirazioni e mondi invisibili. Un invito a scrivere con il cuore, immaginare senza confini.

Gli elaborati poetici dovranno essere consegnati entro il 1° luglio 2025.

La partecipazione al concorso è interamente gratuita: un’opportunità aperta a tutti, nel segno dell’inclusione, della cultura condivisa e della valorizzazione dei talenti.

Le premiazioni per entrambe le sezioni si svolgeranno nel mese di agosto 2025, in data che sarà comunicata prossimamente.

Un invito a sognare, creare e restituire valore al nostro territorio attraverso la cultura.

Per informazioni dettagliate sul regolamento e sulle modalità di adesione, è possibile contattare il Comitato Arcangelo Pisani o sui canali social.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner