La festa di San Rocco a Montauro, quest'anno, ha visto nascere ufficialmente un gruppo speciale: "Gli Amici di San Rocco". Questo numeroso gruppo di giovani e meno giovani si è unito spontaneamente per portare avanti le tradizioni e ha avuto l'entusiasmo di portare in processione per le vie del paese la statua del Santo.
L'iniziativa è degna di essere menzionata, in quanto persone residenti nella bellissima comunità della fascia ionica catanzarese, insieme ad emigrati rientrati in paese per le vacanze estive, hanno deciso di unirsi e preservare le tradizioni locali. Una testimonianza meravigliosa di attaccamento alla propria terra e alle radici culturali che la caratterizzano.
La statua del Santo, di una bellezza e fattura straordinaria, è sempre stata un importante simbolo per la comunità di Montauro. Tuttavia, la sua dimensione imponente e il peso considerevole, rendevano difficile la sua processione. Questo ha fatto sì che, in passato, la statua rischiasse di essere lasciata in chiesa per mancanza di "portantini" o trasportata con un carretto meccanico. Ma in occasione della festa del 2023 e per dovere di cronaca diciamo come succede da qualche anno a questa parte, gli Amici di San Rocco, da ieri costituitosi come gruppo ufficiale, si sono assunti la responsabilità di portare a spalla la statua. È stato veramente emozionante vedere i figli di Montauro appropriarsi delle tradizioni e decidere di non farle mai morire.
La processione di San Rocco, guidata dagli Amici del Santo, è stata un momento di grande coinvolgimento per tutta la comunità. L'energia e l'entusiasmo dei partecipanti hanno reso l'evento un singolare spettacolo di fede e devozione, così come una dimostrazione di amore verso la propria comunità.
Questo gesto di impegno e dedizione dimostra quanto sia importante il legame tra le comunità locali e le loro tradizioni. È grazie a iniziative come queste che un senso di appartenenza e identità culturale viene rafforzato e tramandato alle generazioni future.
Gli Amici di San Rocco hanno fatto un passo importante per mantenere viva la tradizione nella loro comunità, dimostrando che anche le nuove generazioni possono portare avanti le proprie radici culturali con orgoglio e gioia.
La festa di San Rocco a Montauro di quest'anno rimarrà indimenticabile per la nascita di questo gruppo speciale, che ha dimostrato l'importanza delle tradizioni e della volontà collettiva di preservarle. La loro determinazione, unita al loro amore per la propria terra, ha creato un legame ancora più forte tra la comunità e la festa di San Rocco ed alla fine il meraviglioso gruppo di ragazzi si sono detti pronti ad impegnarsi per realizzare un intervento di restauro sulla statua che comincia ad evidenziare segni di usura.
Montauro può essere orgogliosa di aver dato vita a questo gruppo di Amici di San Rocco, che ha reso possibile che la tradizione continui a splendere nella loro comunità con tutta la sua maestosità e significato spirituale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736