Montauro mi gusta, la prima edizione lascia il segno positivo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Montauro mi gusta, la prima edizione lascia il segno positivo

  31 agosto 2025 10:29

di SETTIMIO PAONE

Il lungomare di Montauro, venerdì 29 agosto, si è trasformato in un caleidoscopio di colori, profumi e musica grazie alla prima edizione di “Montauro Mi Gusta”, una manifestazione che ha unito tradizione, innovazione e grande capacità organizzativa.

Banner

Un’iniziativa nata con un obiettivo preciso: destagionalizzare l’offerta turistica, portando vita ed entusiasmo anche a fine agosto, quando l’estate comincia lentamente a svuotarsi. Una scelta lungimirante, che ha trovato immediato consenso e partecipazione, rivelandosi una strategia vincente per mantenere vivo il territorio e accogliere turisti e cittadini con un evento di qualità.

Banner

Sul chilometro del lungomare si sono disposti oltre 40 stand tra food truck e hobbisti, regalando ai visitatori un percorso sensoriale tra sapori, artigianato, estro creativo e specialità culinarie. Una vera giostra di festa che ha saputo fondere tradizione e futuro, trasformando la passeggiata in un grande palcoscenico a cielo aperto.
Il programma è stato ricco e variegato: dalla fiera enogastronomica con degustazioni e street food, all’estemporanea di pittura con Bevivino e Procopio; dalle esibizioni di artisti di strada e dai giganti “Mata e Grifone” allo spettacolo per famiglie “Cip & Ciop Show”. Momenti che hanno coinvolto adulti e bambini in un’atmosfera di pura allegria.

Banner

Un passaggio storico è stato segnato dalla presenza, per la prima volta sul lungomare, della Banda Musicale Cuccarini Montauro, che ha sfilato tra applausi e commozione. A seguire, la musica dal vivo dei gruppi Magmacoustic Duo e Metamorfosi Trio ha dato ritmo e calore alla notte, con sonorità che hanno accompagnato il pubblico fino al gran finale.

E che finale! Il primo spettacolo pirotecnico sul mare di Montauro ha illuminato il cielo notturno, lasciando negli occhi dei presenti stupore ed emozione. Un’immagine che resterà nella memoria collettiva come simbolo di un debutto destinato a crescere.

“Montauro Mi Gusta” è la dimostrazione che quando le idee sono sostenute da capacità organizzative e da una rete coesa di istituzioni e associazioni, diventano sempre vincenti. Il Comune di Montauro, insieme alle realtà associative locali, ha dato vita a un evento che ha tutte le carte in regola per diventare un appuntamento classico della fine estate calabrese.

L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno del GAL Serre Calabresi, nell’ambito del PSR Calabria 2014/2020 – Misura 19 – Intervento 19.2.1 – Filiere corte e mercati locali.

Un’idea geniale che, già alla sua prima edizione, ha dimostrato la forza di una comunità capace di guardare lontano, valorizzando le proprie radici e aprendosi al futuro.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner