di SETTIMIO PAONE
Nella suggestiva cornice di Montauro Capoluogo, si è svolta una serata di gala in occasione della premiazione del Premio Artistico Letterario Arcangelo Pisani, un evento che ha segnato il decennale del Comitato Arcangelo Pisani. La manifestazione ha visto la partecipazione di numerosi ospiti e una significativa affluenza di pubblico, testimoniando l'importanza di questa iniziativa culturale per il borgo.
Il professor Tonino Mellace ha aperto la serata con un'introduzione che ha ripercorso i dieci anni di attività del comitato, sottolineando l'impatto positivo che ha avuto sulla promozione della cultura locale. In occasione dell'anniversario, è stato anche presentato un opuscolo corredato da un CD, che raccoglie le principali realizzazioni e attività del comitato nel corso degli anni.
Non sono mancati riferimenti al centenario della Banda di Montauro, un elemento che evidenzia ulteriormente la vitalità e l'importanza delle attività culturali nel borgo. La conduzione della serata è stata affidata alle professoresse Maria Lombardo e Sabina Lioi, che hanno guidato il pubblico attraverso le diverse fasi della premiazione.
La giuria della sezione letteraria, composta da esperti del settore come la prof.ssa Mariella Pedullà, la prof.ssa Lucilla Stasolla e Caterina Morabito, vincitrice del concorso 2022, ha assegnato i premi ai partecipanti. Il primo premio per la Scuola Secondaria di I Grado è andato a Sofia Sorrentino di Squillace Lido con l'opera "SE IO FOSSI LA PACE", mentre per la Scuola Secondaria di II Grado ha trionfato Matteo Pio Salerno con "L’ABBRACCIO DELLA PACE", proveniente dal Liceo Linguistico di Chiaravalle Centrale. Nella sezione Amatori, il primo posto è stato conquistato da Italo Cirene con "IL PIANTO D’ISMAELE".
Per quanto riguarda la sezione Artistica, la giuria, composta dai professori Felice Izzi, Marinella Nizzi e Luigi Leone, ha premiato le seguenti opere: nella Scuola Primaria, Veronica Vitale con "La bicicletta amica del tramonto"; nella Scuola Secondaria di I Grado, Giovanni Vuolo con "Le bellezze di Montauro"; e nella Scuola Secondaria di II Grado, Giulia Pizzari per "Putto, altare maggiore, chiesa San Pantaleone, Montauro". Inoltre, per gli amanti delle arti grafiche e pittoriche, Mattia Salvatore Valentino ha presentato l'opera "Antica Montauro".
La serata si è conclusa con la consegna di una targa di merito da parte del vicesindaco, Dott.ssa Mariangela Carito, al Presidente del Comitato Arcangelo Pisani, Arch. Franco Marascio, in riconoscimento dei dieci anni di instancabile attività. Marascio ha espresso la sua gratitudine a tutti i partecipanti e ha annunciato nuove iniziative, promettendo di continuare a promuovere la cultura e l'arte nel comune di Montauro.
Una serata che ha celebrato non solo i talenti locali, ma anche l'impegno di un'intera comunità nel valorizzare la propria storia e cultura, con un occhio sempre attento al futuro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736