Montauro, successo per il laboratorio "Giochiamo con la Musica"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Montauro, successo per il laboratorio "Giochiamo con la Musica"

  21 marzo 2023 12:08

Si è svolto il 18 e 19 marzo presso Palazzo Zizzi, sede dell’Associazione "La Radice Sociale" di Montauro, il laboratorio musicale "Giochiamo con la Musica" dedicato a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 15 anni.

L'evento ha avuto un grande successo e ha permesso ai giovani partecipanti di scoprire il mondo della musica in modo creativo e coinvolgente. Durante le due giornate i partecipanti, guidati dai maestri Antonella Russo e Vincenzo Mellace hanno avuto l'opportunità di sperimentare diverse attività musicali, tra cui il metodo Orff, un approccio pedagogico che utilizza strumenti a percussione e promuove l'associazione della musica alle emozioni e alle sensazioni.

Banner

Questa attività ha permesso ai giovani di esprimersi attraverso la musica in modo spontaneo, liberando la loro creatività. Inoltre, i partecipanti hanno potuto scoprire e giocare con il ritmo utilizzando il proprio corpo. La pratica delle percussioni ha permesso ai giovani di sperimentare ritmi diversi e di sviluppare le loro abilità motorie.

Banner

Il laboratorio ha anche integrato l'elemento della teatralità, in cui i partecipanti hanno avuto la possibilità di mettere in scena brani musicali e di esibirsi a fine della prima giornata davanti a tutti i genitori. Questa attività ha aiutato i giovani a sviluppare la loro capacità di comunicare attraverso la musica e di lavorare in team.

Banner

L’attività "Musica e Fantasia" ha permesso ai partecipanti di creare le proprie composizioni musicali partendo da storie e immagini. Questa attività che viene integrata ai corsi di musica che si svolgono presso l’associazione ha stimolato la loro immaginazione e creatività, permettendo loro di esprimersi attraverso la musica in modo originale e personale.

Il laboratorio musicale "Giochiamo con la Musica" è stato un evento molto positivo per i giovani partecipanti, che hanno avuto la possibilità di scoprire e sperimentare la musica in modo creativo e coinvolgente.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner