Si è svolto il 18 e 19 marzo presso Palazzo Zizzi, sede dell’Associazione "La Radice Sociale" di Montauro, il laboratorio musicale "Giochiamo con la Musica" dedicato a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 15 anni.
L'evento ha avuto un grande successo e ha permesso ai giovani partecipanti di scoprire il mondo della musica in modo creativo e coinvolgente. Durante le due giornate i partecipanti, guidati dai maestri Antonella Russo e Vincenzo Mellace hanno avuto l'opportunità di sperimentare diverse attività musicali, tra cui il metodo Orff, un approccio pedagogico che utilizza strumenti a percussione e promuove l'associazione della musica alle emozioni e alle sensazioni.
Questa attività ha permesso ai giovani di esprimersi attraverso la musica in modo spontaneo, liberando la loro creatività. Inoltre, i partecipanti hanno potuto scoprire e giocare con il ritmo utilizzando il proprio corpo. La pratica delle percussioni ha permesso ai giovani di sperimentare ritmi diversi e di sviluppare le loro abilità motorie.
Il laboratorio ha anche integrato l'elemento della teatralità, in cui i partecipanti hanno avuto la possibilità di mettere in scena brani musicali e di esibirsi a fine della prima giornata davanti a tutti i genitori. Questa attività ha aiutato i giovani a sviluppare la loro capacità di comunicare attraverso la musica e di lavorare in team.
L’attività "Musica e Fantasia" ha permesso ai partecipanti di creare le proprie composizioni musicali partendo da storie e immagini. Questa attività che viene integrata ai corsi di musica che si svolgono presso l’associazione ha stimolato la loro immaginazione e creatività, permettendo loro di esprimersi attraverso la musica in modo originale e personale.
Il laboratorio musicale "Giochiamo con la Musica" è stato un evento molto positivo per i giovani partecipanti, che hanno avuto la possibilità di scoprire e sperimentare la musica in modo creativo e coinvolgente.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736