
di SETTIMIO PAONE
A Montauro prende forma, giorno dopo giorno, il nuovo corso della parrocchia di San Pantaleone, affidata all’amministratore parrocchiale Don Brunello Gallace Valente. Fin dai primi mesi di guida, il sacerdote ha impresso una svolta significativa al cammino della comunità, puntando con decisione sul coinvolgimento attivo dei fedeli e su un modello di gestione fondato sulla condivisione e sulla trasparenza.
Un percorso che mette al centro l’intera comunità parrocchiale, chiamata non solo a partecipare alla vita liturgica, ma anche a sentirsi parte integrante delle scelte e delle dinamiche che riguardano la parrocchia. Tra gli aspetti che più colpiscono dell’azione pastorale di don Brunello vi è infatti la volontà di informare in modo chiaro e puntuale i fedeli sulle entrate e sulle uscite, rendendo partecipi tutti della gestione economica.
Emblematico, in tal senso, è il bilancio della festa in onore di San Pantaleone, redatto e reso noto dal sacerdote con grande chiarezza: un rendiconto dettagliato delle offerte raccolte e delle spese sostenute, presentato alla comunità come segno concreto di un’amministrazione alla luce del sole. Un gesto che rappresenta un esempio virtuoso di correttezza e di democrazia nella gestione della vita parrocchiale.
La trasparenza diventa così uno dei pilastri del nuovo corso tracciato da don Brunello Gallace Valente, insieme alla comunione e alla corresponsabilità. Un’impostazione che sta già producendo effetti positivi, rafforzando il rapporto di fiducia tra i fedeli montauresi e la guida spirituale della parrocchia, oggi percepita come un punto di riferimento solido e affidabile.
In questa direzione si inserisce anche un altro passaggio significativo: il decreto parrocchiale con cui il sacerdote ha annunciato che entro il prossimo 28 febbraio sarà possibile candidarsi per far parte del comitato festa, incaricato dell’organizzazione dei festeggiamenti di luglio in onore del Santo Protettore. Un’iniziativa che apre le porte alla partecipazione diretta dei cittadini, coinvolgendo l’intera popolazione nella vita e nelle scelte della parrocchia.
Segnali chiari di un cammino nuovo, costruito sulla trasparenza, sulla partecipazione e sull’unità. Un percorso che fa ben sperare per il futuro della comunità di Montauro, chiamata a crescere insieme nel segno della condivisione e della responsabilità comune.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797