Montuoro (FdI): “Con Occhiuto alla Regione crescita senza precedenti per gli aeroporti calabresi”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Montuoro (FdI): “Con Occhiuto alla Regione crescita senza precedenti per gli aeroporti calabresi”

  24 settembre 2025 14:23

"I numeri impressionanti sciorinati in occasione della presentazione dell’offerta prevista per la stagione invernale da Ryanair in Calabria confermano che la strategia coraggiosa del governo regionale di centrodestra, sotto la guida di Occhiuto, ha funzionato producendo risultati tangibili e investimenti a lungo termine. Ad un anno dal provvedimento che ha consentito di abolire l’addizionale municipale nei nostri aeroporti, riducendo i costi di accesso, i dati certificano che questa è stata la strada giusta per aumentare il traffico, attrarre turismo e creare economia e posti di lavoro.
Trentacinque destinazioni, quattro aeromobili basati e quindici milioni investiti in nuovi hangar di manutenzione: la compagnia irlandese ha trovato nella Regione Calabria un interlocutore finalmente in grado di valorizzare le potenzialità del nostro territorio e porre le basi per interventi infrastrutturali senza precedenti. Un esempio positivo che il CEO Eddie Wilson ha evidenziato auspicando che, sulla stessa scia, possano allinearsi tutti gli aeroporti nazionali.
I risultati hanno premiato questi sforzi: nei primi otto mesi del 2025 gli aeroporti regionali hanno accolto quasi 3 milioni di passeggeri, registrando un incremento del +26,3% rispetto al 2024. L’impatto sull’aumento delle presenze è ben visibile, con una crescita esponenziale degli arrivi internazionali che conferma l’attrattività della Calabria e che fa ben sperare per il futuro. E’ dalla capacità di pensare in grande che è possibile costruire la tanto attesa svolta, anche in termini di indotto occupazionale: grazie all’asse costruito con Ryanair sono previsti oltre duemila posti di lavoro con importanti riflessi per l’economia locale.
La decisione di rafforzare la sostenibilità finanziaria di Sacal - con sostanziosi aumenti di capitale approvati in Commissione bilancio, sotto la mia presidenza, e poi varati dal Consiglio regionale nel corso della scorsa legislatura - ha offerto grandi opportunità di sviluppo per il sistema aeroportuale calabrese. Abbiamo spiccato il volo e non possiamo fermarci: con Occhiuto e la squadra unita del centrodestra c’è tutta l’intenzione di andare ancora più in alto e assicurare alla Calabria la reputazione e la riconoscibilità che merita".

Antonio Montuoro, già consigliere regionale e candidato al Consiglio regionale nella lista Fratelli d'Italia

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner