Era il 16 luglio 2022 quando Francesco Iuliano, 58 anni, originario di Isola Capo Rizzuto, moriva a causa di una caduta dalla barella mentre veniva trasportato sul suo letto della camera di degenza all'ospedale San Giovanni di Dio di Crotone.
Il tutto accadeva - a dire degli investitori della sezione PG Carabinieri e della procura della repubblica di Crotone le cui indagini sono curate dal pm Rosaria Multari - a causa di una scorretta manipolazione della leva di sicurezza della lettiga che determinava l’urto del capo di Iuliano sul pavimento con decesso avvenuto nei successivi giorni.
In particolare nel provvedimento di conclusione delle indagini viene addebitato ai due parasanitari, l’Oss Giuseppe Greco e Sara Barresi lo scorretto utilizzo della lettiga e l’omessa segnalazione sulla cartella clinica e sul diario infermieristico della caduta provocando ciò un grave ritardo nelle cure mediche che hanno provocato, a detta del medico legale che ha effettuato l’accertamento tecnico, il decesso nonostante il trasporto all’ospedale di Catanzaro, avvenivo a distanza di diverse ore dal fatto, per l’intervento chirurgico che poi è risultato inutile.
I familiari di Iuliano, tramite il legale Frank Mario Santacroce hanno esposto i fatti alla procura della repubblica dal quale è scaturita l’indagine che porterà a processo i due operatori. La famiglia ha anche chiesto la sospensione dal servizio dei due dipendenti per timore che la negligente condotta possa essere reiterata e diffidato l’Asp di Crotone ad adottare le misure cautelari del caso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736