Le Camere Penali della Calabria si uniscono, con profonda commozione, al cordoglio dell’intera avvocatura italiana per la scomparsa del Professore Avvocato Gustavo Pansini, figura centrale del pensiero penalistico e della storia dell’Unione delle Camere Penali Italiane, di cui fu fondatore e Presidente della Giunta dal 1987 al 1990.
Studioso acuto, oratore limpido, avvocato di eccezionale rigore intellettuale, Pansini ha dato voce e struttura a un penalismo colto, laico e garantista, nel quale il ruolo dell’avvocato difensore assumeva la sua piena dignità costituzionale e democratica.
Maestro di tutte le generazioni dei penalisti italiani; Toga che ha combattuto per la dignità della Toga.
Emblematica, a questo riguardo e tra le tante tracce del suo pensiero, resta la sua replica - nel 1989 - a un intervento del Procuratore Armando Spataro, che si era dichiarato contrario alla previsione del nuovo codice accusatorio di far sedere pubblici ministeri e avvocati sullo stesso piano, nello stesso banco.
Pansini, con sobria fermezza, rispose: “desidero che i banchi restino separati, perché anche visivamente si percepisca che io, AVVOCATO, sono il difensore della libertà.”
Una risposta di folgorante attualità, nella quale è racchiuso il senso dell’essere Avvocati: consapevolezza della gravità della propria funzione, fedeltà, solo, alla Costituzione e ai diritti della persona.
Arrivederci, nostro Avvocato e Professore; grazie per averci insegnato come indossare quotidianamente, in aula e nella vita, quel “cencio nero” a cui ha donato la forza della dignità!
Alla Famiglia e ai colleghi della Camera Penale di Napoli, il nostro abbraccio riconoscente e commosso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736