Morte Michele Albanese, il cordoglio della CISL Calabria e del segretario generale Giuseppe Lavia
Giuseppe Lavia
16 febbraio 2026 11:05 La CISL Calabria esprime profondo dolore e sincero cordoglio per la scomparsa di Michele Albanese, giornalista coraggioso e testimone instancabile di una Calabria che non si piega alla prepotenza criminale. "Con Michele Albanese perdiamo non solo un cronista di razza, ma un presidio di libertà e
legalità per l’intero territorio regionale," dichiara il Segretario Generale della CISL Calabria, Giuseppe Lavia. "Dalla sua storica postazione al Quotidiano del Sud, Michele ha saputo raccontare le piaghe della nostra terra con un rigore e una schiena dritta che lo hanno reso un esempio per tutti noi. La sua scelta di non voltarsi dall'altra parte, pagata con una vita sotto scorta dal 2014, resta un’eredità morale pesantissima e un monito per chiunque operi nelle istituzioni e nel sociale."
"Ricordiamo l'impegno profuso nella Federazione degli Edili della CISL negli anni 80, per i diritti dei lavoratori e per lo sviluppo del Comprensorio di Gioia Tauro e del suo Porto. Il compianto giornalista, attraverso scoop coraggiosi e inchieste puntuali, ha svelato i meccanismi oppressivi della 'ndrangheta nella Piana di Gioia Tauro e oltre, diventando voce di chi non ha voce. In questo momento di profonda tristezza - conclude Lavia - ttutta la CISL calabrese si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Melania, alle figlie Maria Pia e Michela e ai colleghi della redazione. Il modo migliore per onorare la memoria di Michele sarà continuare a lottare quotidianamente per una Calabria libera dal condizionamento mafioso, proprio come lui ha fatto fino all'ultimo giorno."
Segui La Nuova Calabria sui social