"Tragedia sul lavoro", "Tragico incidente sul lavoro", "Incidente sul lavoro" sono questi i titoli che leggiamo ogni giorno e dietro ogni titolo ci sono storie di persone, di lavoratrici e di lavoratori che sono morti sul loro posto di lavoro. Il lavoro, su cui si fonda la nostra Repubblica, rappresenta la possibilità di dare a tutte e a tutti le condizioni materiali e spirituali di contribuire all'organizzazione della vita politica, economica e sociale del Paese. Tutto il Paese, dunque, dovrebbe non restare indifferente e lottare per la dignità del lavoro e delle sue lavoratrici e lavoratori. I morti sul lavoro non possono più essere un rischio calcolato in un sistema che porta a mettere il profitto davanti alla vita delle persone.
Occorre intensificare i controlli sui posti di lavoro, sui cantieri, perché una società che si definisce moderna non può tollerare che le spese per la sicurezza siano un costo da abbattere quanto più è possibile in barba alla dignità dei lavoratori.
Non si può e non si deve morire di lavoro.
Occorre prendere coscienza di quello che sta accadendo nel nostro paese e sollecitare il governo nazionale affinché intervenga in maniera decisa sul problema, e dal canto nostro l’interrogazione del consigliere regionale del PD Mammoliti, al Presidente della Regione Calabria, va in questa direzione affronta di petto il problema senza inaccettabili ipocrisie.
Per questi motivi i Circoli di Catanzaro, E. Lauria e Mater Domini, parteciperanno con decisa convinzione al sit-in organizzato da CGIL CISL e UIL che si terrà domani a Catanzaro, in Piazza Prefettura, sostenendo senza se e senza ma tutte le iniziative che si renderanno necessarie.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736