Buona partecipazione alla mostra fotografica sul tema della violenza contro le donne avviata il 14 Febbraio presso la Provincia di Catanzaro. Inserita tra le attività previste da “ParliAMOne insieme”, progetto gestito dal Centro Aiuto Donna di Fondazione Città Solidale e finanziato dalla Regione Calabria, la mostra ha rappresentato la volontà di sensibilizzare la cittadinanza sul tema, per continuare a promuovere il contrasto alla violenza di genere. Una data non scelta a caso, quella di San Valentino, la giornata per eccellenza dedicata all’amore, ma quello vero, quello che non lascia segni e che non ferisce.
Un’altra iniziativa aperta a tutti e anche alle scuole che vorranno visitarla e coglierla come opportunità per rifletterne con gli studenti, un’altra azione prevista da uno dei tanti progetti portati avanti dal Centro Antiviolenza dell’ente guidato da Padre Piero Puglisi.
“ParliAMOne Insieme” nasce con l’obiettivo generale di fornire servizi utili alle donne nel loro percorso di fuoriuscita dalla violenza, sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto delle differenze, prevenire ogni forma di violenza sulle donne attraverso eventi di sensibilizzazione e di accrescimento della consapevolezza rivolti alla cittadinanza, costruire e rafforzare reti territoriali fra soggetti pubblici e privati.
Alla base delle opere realizzate dal fotografo Federico Perreca, volti di donne a testimoniare simbolicamente gli stereotipi di genere che ancora oggi purtroppo alimentano la violenza sulle donne, radicandosi in una cultura che vede ancora la donna incastrata in ruoli sociali limitanti e svalutanti.
Ad illustrare e guidare il pubblico nel commento delle opere, le operatrici del Centro Aiuto Donna, pronte a descrivere l’attività e il servizio svolto quotidianamente dal centro antiviolenza in favore delle donne che sono in cerca di aiuto.
Per coloro che fossero interessati, la mostra fotografica sarà ancora disponibile e aperta al pubblico fino a Lunedì 19 Febbraio 2024, grazie anche alla volontà e alla disponibilità della Provincia di Catanzaro che ha messo la sua sede istituzionale a disposizione di un tema ancora troppo attuale e per cui ancora c’è tanto da fare: la violenza di genere e la promozione dell’amore, quello verso se stesse prima di tutto.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736