Una delle parti più importanti di qualsiasi motore è l'albero motore.
Esso converte il movimento rettilineo dei pistoni del motore in un movimento rotatorio che trasmette la potenza alle ruote del veicolo attraverso la trasmissione.
La puleggia dell'albero motore svolge un ruolo fondamentale nella ripartizione della potenza dell'auto tra i vari componenti.
Cos'è la puleggia dell'albero motore
La puleggia dell'albero a gomiti è un dispositivo fissato alla parte anteriore dell'albero e assicura che l'albero a gomiti del motore e l'albero a camme lavorino in sincronia attraverso la cinghia di distribuzione.
La puleggia dell'albero a gomiti è un piccolo disco solido composto da due mozzi: uno interno, collegato all'albero a gomiti per azionare la cinghia, e uno esterno con scanalature per la cinghia di distribuzione e uno smorzatore interno, necessario per ridurre le vibrazioni che percorrono la lunghezza delle cinghie della puleggia. La puleggia dell'albero motore è collegata ad altri componenti del veicolo da ulteriori cinghie.
A cosa serve la puleggia dell'albero motore
Oltre a sincronizzare l'albero a gomiti e l'albero a camme, la puleggia dell'albero a gomiti fornisce energia meccanica a una serie di dispositivi automobilistici: l'alternatore, la pompa del liquido di raffreddamento del motore, la pompa del servosterzo e l'aria condizionata. Funge anche da ammortizzatore e da assorbimento delle vibrazioni dell'albero motore. La puleggia dell'albero motore bilancia l'albero motore nella maggior parte dei motori automobilistici.
Sia il motore che una serie di altri importanti componenti del veicolo dipendono dal corretto funzionamento della puleggia dell'albero motore.
Come determinare se la puleggia dell'albero motore è rotta e quali sono le cause del suo malfunzionamento
La puleggia dell'albero motore è stata progettata per durare tutta la vita del motore, ma per diversi motivi può guastarsi.
Ecco le principali cause di rottura della puleggia dell'albero motore.
- Il refrigerante o l'olio finiscono sulla puleggia. Se il refrigerante o l'olio fuoriescono, finiscono sulla puleggia, sporcandola e accelerandone il deterioramento.
- L'ingresso di reagenti nel sottoscocca può danneggiare anche la puleggia dell'albero motore.
- Rottura dell'ammortizzatore in gomma. Molti modelli di pulegge sono dotati di uno smorzatore in gomma che, sotto l'influenza di carichi e fattori esterni, perde le sue proprietà e si deteriora. Questo fenomeno può iniziare con delle crepe e terminare con il collasso totale dello smorzatore e la rotazione della sezione esterna della puleggia rispetto a quella interna.
- Una temperatura troppo bassa ha un effetto negativo sull'ammortizzatore in gomma. In caso di freddo estremo, l'elasticità della gomma diminuisce e un avviamento a freddo provoca un aumento delle vibrazioni dell'albero motore e un aumento del carico degli attacchi.
- La puleggia può surriscaldarsi a causa dell'aumento del carico e delle elevate temperature del vano motore, con conseguente fusione dello smorzatore in gomma.
Considerare i segni di guasto della puleggia dell'albero motore.
La puleggia dell'albero motore, come altre parti del motore, è responsabile del buon funzionamento dei sistemi del veicolo e un suo guasto può causare molti problemi. Per questo motivo è necessario eseguire regolarmente un'ispezione completa del veicolo durante la manutenzione. E non ignorare mai anche i difetti minori.
L'articolo è scritto sulla base di fonti:
Come individuare una puleggia albero motore rotta - https://www.tuttoautoricambi.it/
A cosa serve la puleggia dell'albero motore? Informazioni dal sito web alvolante.it
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