Chi sta pensando di acquistare una motosega per la potatura dell’olivo non può ignorare i vantaggi che derivano dall’utilizzo dei diversi modelli di motoseghe da potatura a batteria. Questi garantiscono un’impugnatura salda e ben posizionata che rende più leggero lo svolgimento del lavoro. Ovviamente, anche la motosega da potatura a batteria è disponibile in diversi modelli che differiscono tra loro per potenza, peso, rumorosità e prezzo. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Motosega da potatura a batteria
Le motoseghe da potatura a batteria, sono azionate da un motorino interno alimentato, appunto, dalla batteria. Il voltaggio delle batterie agli ioni di litio è compreso tra 18 V e 58 V e definisce la potenza della motosega.
Per un piccolo giardino, con pochi alberi di piccole dimensioni, come gli alberi di olivo, che non richiede un’eccessiva manutenzione, è sufficiente una motosega da potatura a batteria con poca potenza. Il suo utilizzo è da considerare anche in giardini più spaziosi, in quanto un attrezzo elettrico con filo, è poco pratico.
I vantaggi della motosega da potatura a batteria
I vantaggi della motosega da potatura a batteria risiedono prima di ogni cosa nell’assenza del filo e nell’estrema leggerezza che consente di svolgere con agilità anche i lavori di potatura. Inoltre, questi modelli sono facili da utilizzare, consumano poco e l’unico accorgimento che richiedono è quello di ricaricare la batteria prima di ogni utilizzo. Invece, tra gli svantaggi si ricorda che la motosega a batteria è tra le meno potenti e presenta un’autonomia limitata.
In ogni caso, grazie alla motosega da potatura a batteria, se munita di asta, è possibile praticare la potatura senza arrampicarsi su alberi o scale, raggiungendo con facilità anche i rami più alti. Inoltre, l’impugnatura ergonomica consente un maggiore controllo e una maggiore precisione durante il taglio. Il tutto garantisce un lavoro svolto nel massimo comfort.
Pertanto, chi desidera una motosega affidabile, silenziosa, che non richiede particolare manutenzione, non può fare a meno della motosega da potatura a batteria. Ideale per lavorare comodamente a diverse altezze senza fatica anche per lunghe ore di lavoro, senza il vincolo di miscele né del cavo di alimentazione.
Perché scegliere la motosega a batteria per potare l’olivo
La motosega a batteria è perfetta per potare l’olivo perché è leggera e maneggevole e allo stesso tempo ha buone doti di potenza. Inoltre, gli innovativi modelli di motosega da potatura a batteria presentano un design compatto, ma in ogni caso prestante.
Inoltre, la motosega a batteria è tra le più semplici da utilizzare. Prima di tutto perché non richiede particolari procedure per l’avvio, se non l’attivazione tramite un comodo pulsante. Tuttavia, anche per questa tipologia di motosega è essenziale la manutenzione, che deve essere, in ogni caso, attenta e minuziosa.
Infine, la motosega da potatura a batteria è indicata per chi deve operare in ambienti sensibili al rumore, ad esempio in un giardino pubblico, o in un giardino prossimo a quello del vicino. Per di più, le emissioni di CO2 sono del tutto azzerate grazie alla batteria. E grazie alle più moderne batterie, offrono la massima efficienza energetica e sono anche idonee all’impiego in presenza di pioggia.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736