L'intervento del consigliere comunale che chiede di modificare le regole "restrittive" del piano commerciale e maggiore attenzione sul Psc
10 giugno 2020 19:37Un salto di qualità "sostanziale". E' quanto ha richiesto Maurizio Mottola di Amato (S&D) nel corso dell'ultima seduta del Consiglio comunale. Nello specifico, il consigliere ha chiesto una rivisitazione del piano commerciale.
Riferendosi al centro storico, Mottola di Amato ha ricordato: "Qualche anno addietro si era parlato di un grosso gruppo imprenditoriale che voleva prendere dei locali su Corso Mazzini, e questo non è stato consentito perché il nostro regolamento per le medie strutture di vendita si prevede la realizzazione di spazi dedicati a parcheggi e la realizzazione di una corsia di accelerazione e decelerazione. Cosa - ha osservato- che nel centro storico di Catanzaro non è possibile. Di conseguenza avremmo solo attività commerciali di vicinato, attività commerciali fino a 250 mq o con vecchie licenze commerciali". Il consigliere ha fatto l'esempio di come un marchio come Zara sia in pieno centro a Firenze ed ha detto: "Perché dobbiamo tagliarci le gambe?".
Più in generale Mottola di Amato ha chiesto alla maggioranza di "dedicare il nostro tempo anche a questioni di rilievo. Mi riferisco al nuovo piano regolatore. Questo argomento è stato un po' tralasciato, un po' messo da parte".
Sul punto, Fabio Talarico (presidente della commissione Urbanistica) ha comunque assicurato che con la mediazione del dirigente del settore è stato "strappato" un incontro con il progettista dello studio che si occupa della redazione del Psc. Talarico ha aggiunto che il progetto preliminare è "a buon punto":
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736