Muri imbrattati da oscenità al plesso di Bella dell’istituto 'Manzoni-Augruso' di Lamezia e non è la prima volta

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Muri imbrattati da oscenità al plesso di Bella dell’istituto 'Manzoni-Augruso' di Lamezia e non è la prima volta

  16 aprile 2023 13:29

di TERESA ALOI

Non è la prima volta. Già a settembre scorso c'era stata una denuncia. E così anche negli passati. Perché il plesso di Bella dell’istituto 'Manzoni-Augruso' di Lamezia Terme, è preso di mira periodicamente dai vandali.

Banner

E così è stato al rientro delle vacanze pasquali quando i muri della scuola, che nei giorni scorsi erano stati tinteggiati a nuovo dai collaboratori scolastici, su disposizione della preside Antonella Mongiardo e del Direttore facente funzioni, Maria Macrì, sono stai nuovamente imbrattati da scritte e disegni volgari, opera di vandali che si sono introdotti nella scuola scavalcando il muretto di recinzione per poi  passare nel locale mensa, forzando una finestra e provocando danni.

Banner

 

Banner

Il gesto, che ha suscitato profonda indignazione nella comunità scolastica, è stato condannato con fermezza dai sindacati CISL e Gilda, i quali hanno parlato di “aggressione alle istituzioni”, gravissima soprattutto perché perpetrata ai danni di una scuola, luogo di civiltà e di formazione delle nuove generazioni, che accoglie peraltro in quel plesso bambini dell’infanzie e della primaria.

Anche i dirigenti scolastici della provincia di Catanzaro hanno manifestato “totale solidarieta” alla collega Mongiardo e al personale scolastico, auspicando che il Comune di Lamezia provveda a mettere in sicurezza questo plesso di periferia, da anni oggetto di atti vandalici da parte di balordi che riescono ad introdursi facilmente scavalcando il muretto.

 “Comportamenti incivili che vanno stigmatizzati- dice la preside Antonella Mongiardo- perché vanno nella direzione esattamente opposta all’opera di educazione e sensibilizzazione al rispetto verso gli altri e verso il bene pubblico”.  

 Rammarico  nelle parole del dirigente scolastica, Antonella Mongiardo, che ha intrapreso all’IC Manzoni-Augruso una energica politica di messa in sicurezza della scuola, oltre che progetti di innovazione didattica, grazie alla quale l’istituto Manzoni-Augruso è entrato a far parte del Movimento “Avanguardie educative” di Indire, importante centro di ricerca che supporta il ministero dell’Istruzione nello sviluppo della formazione.

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner