di TERESA ALOI
Non è la prima volta. Già a settembre scorso c'era stata una denuncia. E così anche negli passati. Perché il plesso di Bella dell’istituto 'Manzoni-Augruso' di Lamezia Terme, è preso di mira periodicamente dai vandali.
E così è stato al rientro delle vacanze pasquali quando i muri della scuola, che nei giorni scorsi erano stati tinteggiati a nuovo dai collaboratori scolastici, su disposizione della preside Antonella Mongiardo e del Direttore facente funzioni, Maria Macrì, sono stai nuovamente imbrattati da scritte e disegni volgari, opera di vandali che si sono introdotti nella scuola scavalcando il muretto di recinzione per poi passare nel locale mensa, forzando una finestra e provocando danni.
Il gesto, che ha suscitato profonda indignazione nella comunità scolastica, è stato condannato con fermezza dai sindacati CISL e Gilda, i quali hanno parlato di “aggressione alle istituzioni”, gravissima soprattutto perché perpetrata ai danni di una scuola, luogo di civiltà e di formazione delle nuove generazioni, che accoglie peraltro in quel plesso bambini dell’infanzie e della primaria.
Anche i dirigenti scolastici della provincia di Catanzaro hanno manifestato “totale solidarieta” alla collega Mongiardo e al personale scolastico, auspicando che il Comune di Lamezia provveda a mettere in sicurezza questo plesso di periferia, da anni oggetto di atti vandalici da parte di balordi che riescono ad introdursi facilmente scavalcando il muretto.
“Comportamenti incivili che vanno stigmatizzati- dice la preside Antonella Mongiardo- perché vanno nella direzione esattamente opposta all’opera di educazione e sensibilizzazione al rispetto verso gli altri e verso il bene pubblico”.
Rammarico nelle parole del dirigente scolastica, Antonella Mongiardo, che ha intrapreso all’IC Manzoni-Augruso una energica politica di messa in sicurezza della scuola, oltre che progetti di innovazione didattica, grazie alla quale l’istituto Manzoni-Augruso è entrato a far parte del Movimento “Avanguardie educative” di Indire, importante centro di ricerca che supporta il ministero dell’Istruzione nello sviluppo della formazione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736