Museo storico delle cartelle cliniche di Girifalco, Emergenza Sanità: "Bene l'appoggio della Bruni alla nostra proposta"
"Soddisfatti per l'intervento del consigliere regionale Amalia Bruni: da tempo auspichiamo la realizzazione del progetto".
15 ottobre 2023 13:25Emergenza Sanità Girifalco, rilancia: "Ora un Centro Studi sulla Psichiatria, che in osmosi con le università calabresi, promuova nuovi itinerari di ricerca, cultura, economia".
"L'endorsement di Amalia Bruni e le parole convinte, pronunciate in tal senso al convegno sulla Rems, nell'ambito delle giornate Fai d'Autunno a Girifalco, rendono giustizia alla bontà di un nostro progetto che proponiamo da tempo".
Così, a margine dell'iniziativa sulla Rems, in ambito giornate d'autunno che il Fai, quest'anno ha voluto a Girifalco, l'associazione Emergenza Sanità Girifalco esprime soddisfazione in particolare per l'intervento del consigliere regionale Amalia Bruni, peraltro cittadina onoraria della città.
"Da tempo - dichiara Massimo Pinna, presidente di Emergenza Sanità Girifalco - proponiamo l'istituzione di un museo storico delle cartelle cliniche da intitolare a 'Taliano Vitaliano, paziente storico della Psichiatria di Girifalco. E a questo punto, rilanciamo la realizzazione connessa al museo di un Centro Studi sulla Psichiatria e sulla storia della medicina, che dia respiro e sviluppo a nuove sinergiche ricerche, incentivando la cultura psichiatrica, creando indotto economico".
"Siamo soddisfatti - continuano - dell'appoggio in questo senso arrivate dalle parole della dottoressa Bruni, certi che d'ora in poi, metterà il suo prestigio e la sua concreta attività di consigliere regionale a disposizione di questo ambizioso progetto".
"Un museo storico della cartella cliniche, giacimento immenso di cultura, che - aggiungono - grazie alla sua istituzione possa produrre frutti come già fatto in passata dalla stessa Bruni e che anche di recente ha permesso la redazione di prestigiose tesi di laurea di studenti calabresi".
"Siamo certi - concludono - che l'azione concreta in ambito regionale della dottoressa Bruni permetterà di fare significativi passi in avanti verso questo prestigioso ed importante traguardo".