Musica al tempo del Regno delle due Sicilie: due concerti in Austria per l'Accademia lametina di "Animula"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Musica al tempo del Regno delle due Sicilie: due concerti in Austria per l'Accademia lametina di "Animula"

  04 novembre 2022 17:01

di LORENZO FAZIO

Due Concerti in Austria, per l’Accademia Vocale e Strumentale dell'Associazione Culturale lametina 'Animula "presieduta dal M° Claudio Fittante. I due appuntamenti vedranno impegnati oltre al M° Claudio Fittante, il noto soprano catanzarese Giovanna Massara, la giovanissima flautista Maddalena Cefalì e il chitarrista Fabio Sirianni. L'evento è di enorme rilevanza trattandosi  dell’ “Internationales Halleiner Gitarren Festival” (Hallein) e  del “INNtöne Barock” (Diersbach).

Banner

Claudio Fittante


Claudio Fittante, chitarrista lametino, inizia gli studi nella propria città natale con il M° Nino Benincasa proseguendoli presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida, tra gli altri, del M° Pietro Morelli. Ha seguito il Corso Superiore di Alto Perfezionamento Musicale con il M° Angelo Gilardino presso l’Accademia “L. Perosi” di Biella. Diplomatosi a pieni voti, inizia la carriera concertistica sia da solista che in diverse formazioni (duo, trio, formazioni da camera, etc..) che lo porta ad esibirsi in diverse città europee ed extraeuropee (Lamezia, Catanzaro, Catania, Siracusa, Aversa, Roma, Milano, Bergamo, Perugia, Seoul, Mosca, San Pietroburgo, Smolensk, Atene, Londra,Kilkenny, Sandelfjord (Norvegia), Ventotene (LT), Viareggio (Lu), etc.

Banner

Giovanna Massara

Giovanna Massara, dopo gli studi classici, si laurea in Canto Lirico presso il Conservatorio "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza. Da molti anni, all’intensa attività artistica di Soprano, affianca quella di Direttore di Coro. E’ M° del Coro Polifonico SS. Trinità, iscritto all’Organizzazione Cori Calabria. Per la sua voce calda ed espressiva, capace di spaziare fra suggestive sonorità ed eccellenti virtuosismi, ha sempre collezionato unanimi riconoscimenti di pubblico e di critica.
Nel 2007, la rappresentazione "Antigone", nel Teatro greco di Partanna, realizzata in collaborazione con la compagnia Teatro del Carro di Pino Michienzi, risulta vincitrice, del “Grifo d’oro” e del “Premio Chinnici” per le Musiche e i Canti da lei stessa eseguiti in lingua originale. Si è esibita in diverse occasioni in Vaticano alla presenza del Santo Padre, nell’Aula Nervi e in Piazza S. Pietro durante importanti eventi trasmessi in dirette televisive nazionali e in mondovisione.


Maddalena Cefalì

Maddalena Cefalì, nata a Catanzaro, comincia lo studio del flauto all’età di 11 anni presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Cortale (CZ) per poi proseguire presso il Liceo Musicale “Tommaso Campanella” di Lamezia Terme, sotto la guida del M° Sebastiano Valentino. Dal 2016 è componente della “Magna Graecia Flute Choir”, orchestra di flauti della Calabria, con la quale ha tenuto concerti sul territorio nazionale, in qualità di primo flauto, flauto contralto e flauto basso. 

Fabio Sirianni

Fabio Sirianni, ha conseguito il Diploma di chitarra presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida del M° Stefano Magliaro. Successivamente ha seguito i Corsi di Perfezionamento “Città di Nicotera” nell’ambito dei quali ha avuto modo di approfondire oltre al repertorio chitarristico anche l’analisi musicale con il M° Paolo Perna. Fra le numerose attività formative sono senz’altro da ricordare anche i Corsi con i Maestri B. Battisti D’Amario e Alirio Diaz, nonché il Corso di Armonia Principale con i Maestri C. Chillemi, L. Turaccio e B. Sanson. La sua passione per gli strumenti antichi lo porta a seguire il Corso Specialistico tenuto dal M° Stefano Magliaro presso il Conservatorio di Musica di Avellino, dove affronta la problematica relativa alla prassi esecutiva del repertorio a cavallo tra ‘700 e ’800, conseguendo la Laurea in chitarra “ramo ‘800” nel Corso Sperimentale attivato in quell’Istituto nel 2006. È attualmente docente di chitarra presso l’Istituto Comprensivo Nicotera-Costabile” con sede in Lamezia Terme.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner