di CLAUDIA FISCILETTI
Ha le idee chiare sul suo futuro Andrea Lombardo (@aandrealombardo), cantautore catanzarese di quasi 18 anni, che vuole rendere la sua passione primaria, la musica, anche la sua professione. Studente al liceo musicale, Andrea si dedica a strumenti come il violino, il pianoforte e la chitarra, e dice: “Questo è il mio sogno che voglio far diventare realtà”.
E si sta impegnando per concretizzare questa sua determinazione, ha pubblicato già quattro inediti (Spotify, Youtube) di cui l’ultimo, dal titolo “Allora io”, è uscito appena un mese fa. Tutto nei brani, dal testo alla composizione, è curato personalmente da Andrea che ha sviluppato questa sua passione per la musica sin da quando era bambino.
Comporre e scrivere una canzone è per il giovane catanzarese un talento naturale: “Scrivo una canzone nel momento in cui mi sento ispirato. Talvolta compongo in un giorno una melodia completa”. Merito anche della sua famiglia che ha sempre dimostrato particolare interesse per la musica, come la sorella Anna, con cui ha duettato nei brani “Insieme” e “Happier”. “Canto da sempre, ma fino a qualche anno fa non ho mai pensato che questo potesse essere il mio futuro. Adesso, invece, ho capito che effettivamente è ciò che voglio fare”, spiega Andrea che da qualche tempo, oltre alla scrittura e alla composizione, si dedica anche alla produzione di alcune basi.
Shawn Mendes fra tutti, è uno degli artisti che Andrea ammira di più, ma oltre a questo è possibile ascoltare sul suo canale Youtube anche alcune cover di brani particolarmente conosciuti. L'ultima è Say you won't let go di James Arthur, in cui viene messa in risalto non solo l'abilità vocale del giovane artista, ma anche il suo talento con gli strumenti musicali.
Ha molti progetti musicali chiusi nel cassetto, che attendono solo qualcuno che possa notarli. Infatti, se da una parte il prossimo singolo di Andrea uscirà questa estate, dall'altra lo stesso artista auspica che presto possa trovare un’etichetta che promuova i suoi brani.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736