“Musica ed Emozioni", una sera d’agosto alla Clinica Riabilitativa Psichiatrica S. Vincenzo di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Musica ed Emozioni", una sera d’agosto alla Clinica Riabilitativa Psichiatrica S. Vincenzo di Catanzaro

  13 agosto 2025 19:33

 

Venerdì 8 agosto si è svolta un’altra attività serale ricca di emozioni, nell’accogliente piazzale della Clinica Riabilitativa Psichiatrica S. Vincenzo, in via Barlaam da Seminara a Catanzaro.
Protagonista dell’evento è stato “Tony il Canta Napoli”, ospite della struttura e dotato di una voce passionale, che ha intrattenuto ospiti, operatori e familiari interpretando celebri brani musicali partenopei. Un canto neomelodico che entra nel cuore, capace di risvegliare ricordi e passioni. Ma non solo. Sul palco si sono alternati anche altri ospiti della struttura, che si sono esibiti in canti e hanno condiviso i loro pensieri, ispirati alle tematiche affrontate nei “Gruppi di discussione” condotti quasi quotidianamente dagli Educatori Professionali Socio-Sanitari, dalla Terapista della Riabilitazione Psichiatrica e dalla Psicologa. I titoli dei gruppi parlano da soli: Scoprire le tue passioni, Scopri in cosa credi, Scopri i tuoi sogni, Chi sei per la tua famiglia, È normale essere confusi?, Perché sei qui, Tu nell’universo, I giudizi, Su di noi, L’acqua benedetta. Temi impegnativi, che hanno messo in luce consapevolezza e sofferenza per una vita trascorsa in una struttura che non è la propria casa, ma anche tanta speranza: la speranza di un cambiamento e di un percorso riabilitativo che conduca verso una vita “normale” all’esterno.

Banner

È così che, per tutti i presenti, quella sera d’agosto è trascorsa in allegria, con gli ospiti protagonisti di performance preparate e provate nei giorni precedenti. Le difficoltà quotidiane hanno lasciato spazio alla convivialità, al coraggio e al desiderio di esprimersi liberamente, senza timore di giudizi.

Banner

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno collaborato e, in particolare, a Tony, grande cantante, e a Michela, Joitempest, Marianna, Ilaria, Franceschina, Antonietta, Vincenzo, Attilio, Francesca, Rosa, Franco e Giuseppe, per il contributo alla riuscita della festa.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner