Venerdì 8 agosto si è svolta un’altra attività serale ricca di emozioni, nell’accogliente piazzale della Clinica Riabilitativa Psichiatrica S. Vincenzo, in via Barlaam da Seminara a Catanzaro.
Protagonista dell’evento è stato “Tony il Canta Napoli”, ospite della struttura e dotato di una voce passionale, che ha intrattenuto ospiti, operatori e familiari interpretando celebri brani musicali partenopei. Un canto neomelodico che entra nel cuore, capace di risvegliare ricordi e passioni. Ma non solo. Sul palco si sono alternati anche altri ospiti della struttura, che si sono esibiti in canti e hanno condiviso i loro pensieri, ispirati alle tematiche affrontate nei “Gruppi di discussione” condotti quasi quotidianamente dagli Educatori Professionali Socio-Sanitari, dalla Terapista della Riabilitazione Psichiatrica e dalla Psicologa. I titoli dei gruppi parlano da soli: Scoprire le tue passioni, Scopri in cosa credi, Scopri i tuoi sogni, Chi sei per la tua famiglia, È normale essere confusi?, Perché sei qui, Tu nell’universo, I giudizi, Su di noi, L’acqua benedetta. Temi impegnativi, che hanno messo in luce consapevolezza e sofferenza per una vita trascorsa in una struttura che non è la propria casa, ma anche tanta speranza: la speranza di un cambiamento e di un percorso riabilitativo che conduca verso una vita “normale” all’esterno.
È così che, per tutti i presenti, quella sera d’agosto è trascorsa in allegria, con gli ospiti protagonisti di performance preparate e provate nei giorni precedenti. Le difficoltà quotidiane hanno lasciato spazio alla convivialità, al coraggio e al desiderio di esprimersi liberamente, senza timore di giudizi.
Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno collaborato e, in particolare, a Tony, grande cantante, e a Michela, Joitempest, Marianna, Ilaria, Franceschina, Antonietta, Vincenzo, Attilio, Francesca, Rosa, Franco e Giuseppe, per il contributo alla riuscita della festa.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736