Musica, fuori ora "Overthinking" la ballad introspettiva di Bipolion e Luca Giglio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Musica, fuori ora "Overthinking" la ballad introspettiva di Bipolion e Luca Giglio

Il brano è musicalmente costruito intorno ad una batteria elettronica che si intreccia al basso pungente e distorto di Leandro e le chitarre morbide e distanti di Francesco.

  12 aprile 2023 18:47

di ANNA TRAPASSO

Quando la mente vaga, vaga senza sosta, in un flusso di pensieri che si affastellano, si intrecciano e con immagini, flashback e quesiti esistenziali, è lì che si dice "andare in overthinking". 

Banner

Per definizione, "overthinking" è l'eccesso o iperproduzione di pensiero, in psicologia un fenomeno mentale caratterizzato da ripetitività e pervasività.

Banner

Ed è proprio "Overthinking" il titolo scelto dai Bipolion per il loro nuovo brano in collaborazione con il cantante Luca Giglio (Pink Floyd Shadows). Overthinking è online già dal 7 aprile su tutti gli store digitali e piattaforme streaming.

Banner

CLICCA QUI PER ACOLTARE OVERTHINKING SU SPOTIFY

Overthinking è un brano che parla del vagare indeterminato di una mente complessa ed iperstimolata, a livello sonoro è una ballad introspettiva costruita intorno ad una batteria elettronica che si intreccia al basso pungente e distorto di Leandro e le chitarre morbide e distanti di Francesco. L'unione delle voci di Luca e Francesco è ben congegnata e rievoca mostri sacri della scena alternative americana (A Perfect Circle, Alice in Chains).

L’Overthinking viene raccontato inizialmente come assenza di concentrazione specifica, tendenza a rimandare e farsi travolgere dalle situazioni. Nell’evoluzione della lirica la tensione dell’Overthinking diventa disponibilità e capacità di mettersi in gioco ed in discussione. Che trova la risoluzione nella parte centrale del brano, dove l’accettazione della propria complessità diventa uno strumento di azione nei confronti della realtà.

Bipolion nasce come progetto solista di Francesco Leone, cantante, polistrumentista e produttore indipendente (ex membro e co-fondatore dei Mad Shepherd). A partire dalla primavera 2021 il bassista Leandro Condello è entrato stabilmente a far parte del progetto. A Luglio 2022 pubblicano il loro primo LP Polarized L’album si compone di 8 tracce tra Elettronica e Rock e vanta collaborazioni di prestigio nel panorama musicale nazionale (Silvio Giarratana, Scuro e Frank Cara) Le liriche dei brani raccontano un mondo in cui l’esasperazione dell’individualismo porta ad una polarizzazione verso posizioni che allontanano dalla costruzione di una identità propria.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner