di CLAUDIA FISCILETTI
La Calabria è in semifinale nella 35esima edizione di Sanremo Rock e Trend, costola del prestigioso Festival della canzone italiana. Il catanzarese Liano Parentela, musicista e cantautore, rappresenterà la nostra bella regione nel concorso annuale che mira a far emergere in un panorama nazionale ed internazionale, band e cantanti solisti con un grande talento.
E Liano, il suo talento, lo ha messo in mostra nel singolo che gli è valsa l'entrata nel concorso, "Quando pensi" e, quasi per ironia della sorte, mette in musica un incoraggiamento a non arrendersi mai nel perseguire i propri sogni, i propri obiettivi. "Questa notizia gratifica i tanti anni dedicati alla musica, con dedizione, professionalità e con grande passione", questa la dichiarazione a caldo dell'artista catanzarese, entusiasta per la grande opportunità.
Dalle seminifinali, che si terranno questa estate, Liano potrebbe esibirsi con la sua band all'Ariston, in occasione delle finali che si terranno a settembre.
Il singolo "Quando pensi" è su tutte le piattaforme digitali da Amazon ad Apple Music, da Spotify a Deezer, ed è distribuito dall'etichetta DistroKid. E' lo stesso Liano Parentela ad aver curato il testo e la musica con gli arrangiamenti e la produzione, invece, sono state curate da Ivan Ritrovato nella sede della Shado Records.
L'artista catanzarese vanta una carriera musicale più che ventennale, partecipando a diversi concorsi canori e collaborando anche con altri artisti di caratura nazionale. Nel 2008 riceve il premio per la migliore interpretazione, col brano "We are the world", al concorso regionale Cantando sotto le stelle, organizzato dagli enti locali e dall'AVIS.
Nel 2009 è finalista alla 3° edizione del Festival Una Voce Per lo Jonio fondato e prodotto dal maestro Christian Cosentino, con premiazione alla presenza del direttore artistico e direttore dell'orchestra di Sanremo, il maestro Vince Tempera e del produttore discografico Marco Rinalduzzi. Nello stesso anno vince il premio della critica per la migliore interpretazione col brano That's what friends are for alla 7° edizione del concorso regionale Cantando sotto le stelle, organizzato dall'AVIS e dagli enti locali.
Dal 2015 è la voce solista e chitarra acustica nonché fondatore del progetto BLUE BEAT, band che vede la collaborazione di validi musicisti locali con esperienze nazionali, con un repertorio internazionale e selezionato di brani del blues, del soul, del rock anni '70-'80 e della musica d'autore. Da Ottobre dello stesso anno è anche voce solista del progetto Stadio Tribute Band "Diamanti&Caramelle" tributo nazionale agli Stadio e unico in Calabria e inoltre dal 2019 riconosciuti nel Tribute Band Club International.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736