Musica, il gruppo calabrese "Tchaikosky Jazz Ensemble" vince il "Jaci & Jazz Academy Contest" ad Acireale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Musica, il gruppo calabrese "Tchaikosky Jazz Ensemble" vince il "Jaci & Jazz Academy Contest" ad Acireale

  17 ottobre 2022 15:41

di CARMINE MUSTARI

Con un entusiasmante concerto della band vincitrice, la Tchaikosky Jazz Ensemble del Conservatorio di Nocera Terinese, si è conclusa ieri sera l’edizione 2022 di Jaci & Jazz Academy Contest di Acireale.

Banner

Vincitori di questa edizione come dicevamo il gruppo calabrese Tchaikosky Jazz Ensemble della quale fa parte anche il percussionista Thomas Levato, un talento musicale residente nella frazione Maranise di Fossato Serralta, il quale dichiara a caldo: "Per me la manifestazione Jaci&Jazz di Acireale è stata una bellissima esperienza e soprattutto la prima nell'ambito jazz. Mi sono avvicinato a questo genere di musica soltanto quando ho iniziato a frequentare il conservatorio.  Devo ringraziare il mio maestro di batteria Roberto Rossi e il coordinatore di questa avventura il maestro Stefano Luigi Mangia per avermi dato questa opportunità.

Banner

Banner

Siamo andati ad esibirci e ricordo che pensavo solamente ai brani che dovevo suonare per cercare di eseguirli al meglio e purtroppo non mi sono goduto a fondo la serata. Poi una volta scoperto che avevamo vinto e siamo tornati per esibirci di nuovo, non pensavo più alle parti tecniche dei brani o altro ma pensavo solamente a divertirmi, infatti è stato proprio così. Abbiamo passato una bellissima serata noi del gruppo insieme al maestro Mangia, il maestro Carlo Cattano e tutti gli organizzatori dell’evento".

Soddisfazione anche per il maestro Luigi Mangia il quale ha dichiarato: "Al concorso “Jaci&Jazz Academy Contest”, il gruppo di musica d’insieme jazz del “Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese, da me coordinato, non ha vinto solo il primo premio, ma molto di più: la classificazione è solo una parte del tutto, in quanto ci sono vittorie trasversali e spesso invisibili che si cristallizzano nella memoria di chi le attraversa. Difatti, l’occasione ha innescato dei processi di bellezza insiti nella metafora dell’incontro: l’incontro tra studenti di notevole talento, tra me e loro, tra le musiche proposte dai diversi gruppi, tra la musica ed il pubblico, tra tutti i partecipanti e la città, la splendida Acireale. L’occasione mi è gradita per ringraziare anche i miei colleghi del Dipartimento di Nuovi Linguaggi – Area Jazz, con i quali si è costruito l’interno “concept” musicale per il concorso".

Ritornando a Thomas Levato registriamo il successo di questo giovane come un augurio di carriera, ai ragazzi serve anche lo stimolo e quale stimolo migliore di questo prestigioso premio!

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner