Musica, Luigi Santo e Daniela Gentile in concerto alla Chiesa di San Francesco di Gerace

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Musica, Luigi Santo e Daniela Gentile in concerto alla Chiesa di San Francesco di Gerace

  20 dicembre 2021 08:51

Oggi lune20 dicembre 2021 alle ore 18,00 avrà luogo presso la chiesa di San Francesco di Gerace un concerto del duoPitros composto dal trombettista Luigi Santo e dalla pianista Daniela Gentile nellambito della stagione musicale organizzata da AMA Calabria con il sostegno del MIC Direzione Generale Spettacolo dal vivo, della Regione Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Il Duo Pitros, in 20 anni di attività, ha tenuto concerti in Europa, Asia ed America.

Banner

All’attivo oltre 500 concerti. Si è esibito in importanti sale da concerto; tra queste “Ramsey Concert Hall” della Georgia University di Athens (USA); “Sala Rimskij-Korsakov” di San Pietroburgo; Teatro di Magnitogorsk (Russia), la celebre “Sala Segovia” di Linares (Spagna); festival di Bergen (Norvegia); Espace Bernanos di Parigi (Francia).

Banner

Nel 2006 ha tenuto la prima esecuzione in Italia del Concerto di Dmitrij Shostakovich per Tromba-Pianoforte e Orchestra, nella famosa versione inedita curata dal grande Maestro Russo Timofei Dokshitser, replicata poi in Europa e negli Stati Uniti. Nel 2008 esegue la Prima italiana della Sonata per tromba e pianoforte del compositore newyorkese Eric Ewazen. Il Duo Pitros ha in repertorio ben 15 programmi diversi con musiche (oltre 70 composizioni) che spaziano dal periodo romantico russo alla tradizione eclettica americana.

Banner

Il “Duo Pitros” nasce con l’idea di raccontare paesaggi sonori che, attraverso l’uso delle molteplici caratteristiche dei due strumenti(tromba e pianoforte), permettono di imbastire una ragnatela su cui interpretare il vastissimo repertorio che è stato scritto per questa formazione. Capaci di trasmettere l’atmosfera giusta, il Duo coinvolge emotivamente il pubblico con un viaggio nel tempo; il loro repertorio spazia dal periodo romantico dell’800russo fino all’amato periodo americano con Gerswhin e Bernstein, non disdegnando autori contemporanei. Il modo di porgersi e donare le proprie emozioni, li rendono artisti sensibili e quindiapprezzati ed amati dal pubblico.

Il concerto il cui programma è intitolato Il Sogno Romanticoprevede lesecuzione di alcuni capolavori del repertorio internazionale nella versione per tromba e pianoforte come la Kantate BWV 140 “Wachet auf ruft uns die Stimme” di Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), la Sonata per Tromba e Pianoforte?di Eric Ewazen, Konzert-Studie op. 49 di Alexander Fyodorovich Goedicke, Adiós Nonino di Astor Piazzolla e Rhapsody in Blue (trascr. Timofei Dokshitser) di George Gerswhin

Maggiori informazioni possono essere tratte consultando il link:

https://www.amaeventi.org/evento/duo-pitros-ge21/

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner