MusicAma Calabria. A Lamezia Terme arriva il virtuosismo musicale di Mischa Maisky: l'intervista

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images MusicAma Calabria. A Lamezia Terme arriva il virtuosismo musicale di Mischa Maisky: l'intervista
Mischa Maisky
  10 ottobre 2021 13:11

di CLAUDIA FISCILETTI

Continua il Festival MusicAma Calabria, ideato e diretto da Francescantonio Pollice, che si svolgerà a Lamezia Terme fino al 16 ottobre, portando in Calabria i grandi nomi della musica classica e dell'opera. Questa sera, sul palco del Teatro Grandinetti alle 21, arriverà il virtuosismo al violoncello di Mischa Maisky, accompagnato al pianoforte da sua figlia Lily Maisky.

Banner

Il duo si esibirà in un repertorio che comprende Beethoven, Britten, Caikovskij, Rachmaninov e Astor Piazzolla. Il violoncellista lettone è uno dei musicisti più apprezzati al mondo ed è l'unico a poter dire di essere stato allievo di due grandi maestri Mstislav Rostropovich e Gregor Piatigorsky: "Erano entrambi delle personalità uniche e diverse tra loro sotto molti punti di vista. Eppure a me piace sottolineare una somiglianza nel loro modo di approcciarsi all'insegnamento: ponevano la musica al primo posto e la rendevano l'obiettivo più importante. Lo strumento, nel nostro caso il violincello, era solo uno veicolo per raggiungerlo", ha spiegato Maisky nell'intervista rilasciata a La Nuova Calabria.

Banner

Una famiglia, quella di Maisky, sempre dedita alla musica, tanto che lui stesso è cresciuto in casa con dei musicisti: "Mia sorella maggiore era una pianista e mio fratello maggiore all'epoca suonava il violino. Per me è stato naturale iniziare a suonare il violoncello". Una passione che Mischa Maisky ha anche trasmesso ai suoi figli, tanto che questa sera si esibirà al fianco di sua figlia Lily: "E' sempre stato il sogno della mia vita poter fare musica con i miei figli, quindi è proprio come se questo sogno sia diventato realtà".

Banner

Nella famiglia Maisky ruota tutto attorno alla musica, alle emozioni che è in grado di dare. Una musica, però, a cui bisogna dedicarsi con attenzione: "Per me è un modo di suonare con amore e passione".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner