Nasce a Lamezia la TricloClinica, Centro specializzato per la cura di capelli e cuoio capelluto
Le dottoresse Martina Candido e Patrizia Scardamaglia
Domani, giovedì 29 gennaio, alle 18, sarà inaugurato il nuovo centro di riferimento per la salute dei capelli: la clinica tricologica è specializzata nel trattamento medico e scientifico delle patologie dei capelli e del cuoio capelluto
28 gennaio 2026 17:25 Giovedì 29 gennaio, alle ore 18.00, sarà inaugurato il nuovo centro di riferimento per la salute dei capelli: La TricloClinica. Situata in via Sebastiano Guzzi 38, la clinica tricologica è specializzata nel trattamento medico e scientifico delle patologie dei capelli e del cuoio capelluto.
Fondata dalla dottoressa Patrizia Scardamaglia, medico tricologo, e dalla dottoressa Martina Candido, biotecnologa specializzata in tricologia e microscopia in luce polarizzata, La TricloClinica, dedicata esclusivamente alla tricologia, si rivolge a tutte le persone che desiderano migliorare lo stato di salute di cute e capelli, a chi soffre di caduta dei capelli, alopecie di diversa natura, ma anche a pazienti oncologici che affrontano la chemioterapia e le sue conseguenze sul piano fisico ed emotivo.
"È un’enorme emozione vedere tutte le fatiche giungere a compimento - spiega la dott.ssa Scardamaglia, da anni impegnata nello studio delle patologie di cute e capelli. Non solo per la mia professione, ma anche per la nostra missione. Non vediamo l’ora di aprire le porte e iniziare a fare la differenza nella vita delle persone".
Fino a oggi, in Calabria, non esisteva uno spazio strutturato e dedicato esclusivamente a questo tipo di bisogno: caduta dei capelli clinica, con sistemi di infoltimento non chirurgico, percorsi pre e post trapianti, Tricopat, mesoterapia, ionoforesi, tutto in un unico posto. "Spesso siamo abituati a pensare che per cure specialistiche di alto livello sia necessario 'andare fuori'. Ecco, noi invece con La
TricoClinica portiamo nel cuore della Calabria tecnologie all'avanguardia e protocolli clinici che non hanno nulla da invidiare ai grandi centri nazionali" conclude la dott.ssa Scardamaglia.
Un centro che ha come obiettivo il mettere le persone al primo posto: "Qui non c’è magia, non ci sono pozioni miracolose, né promesse irrealistiche: solo metodo, diagnosi, competenza e rispetto per le persone e per il loro percorso" dice la dott.ssa Candido che, da oltre 15 anni, si occupa di analisi tricologiche avanzate, metodo diagnostico e personalizzazione dei percorsi. "La TricoClinica è prima di
tutto uno spazio di ascolto e di cura per chi sta attraversando momenti difficili. La caduta dei capelli spesso nasce da eventi complessi della vita, come una malattia, una terapia oncologica, uno stress importante oppure, a sua volta, diventa un problema che pesa profondamente sul benessere emotivo delle persone che, spesso, non si riconoscono più davanti allo specchio".
L’apertura del centro specializzato dimostra come in Calabria si possa fare impresa sanitaria di qualità, attirando magari anche pazienti da fuori regione. Infatti sarà uno dei pochissimi centri del Sud Italia a offrire il trattamento Tricopat, diventando quindi un punto di riferimento per la città di Lamezia Terme e per tutta la regione, dove ogni bisogno tricologico trova risposta grazie a un team altamente competente e multidisciplinare. "La TricoClinica rappresenta una rivincita per il territorio: dimostra che
l’avanguardia, la ricerca e l’eccellenza possono nascere anche da qui. L'avanguardia parte dalla Calabria" conclude la dott.ssa Candido.
Segui La Nuova Calabria sui social