di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
"Finalmente anche il Centro storico si è dotato di un proprio Comitato".
Ad affermarlo è il presidente Giuseppe Grisolia, nel corso della presentazione del Comitato svolta questo pomeriggio a palazzo De Nobili.
"Il centro storico merita un riqualificazione seria e radicale perchè negli ultimi 25 anni ha subito un disastro totale e questo ha portato ad un depauperamento dei commercianti e un peggioramento della viabilità. Vogliamo essere di supporto all'amministrazione per segnalare tutte quelle carenze ataviche di cui soffre proprio il centro storico".
Poi dice: "Il comitato è costituito da 5 membri ed è apolitico. Dialogheremo con le varie realtà associative della città. Stiamo focalizzando l'attenzione su tante problematiche tra cui viabilità, pulizia, verde pubblico, scuole".
Sull'isola pedonale afferma: "Bisogna far capire la differenza tra isola pedonale e ZTL con incontri mirati", mentre per quanto riguarda la movida, "ben venga - sostiene Grisolia - ma rappresenta una parte dell'economia di un territorio. In sostanza - spiega - quando si fanno chiusure bisogna tutelare residenti del centro storico per evitare disagi considerando che la città ha solo due sbocchi stradali. E' impensabile trovare una sbarra su via De Grazia se un cittadino deve raggiungere casa propria".
Di questo e tanto altro si occuperà il Comitato che "ha già predisposto incontri con l'amministrazione e con altre realtà".
Prima di lui, Fiore Fragale osserva: "Daremo il nostro piccolo contributo per il centro storico perchè negli ultimi anni è stato vandalizzato. Molte persone si stanno avvicinando a noi e siamo aperti a tutte le proposte. Inoltre, abbiamo deciso di aprire una sede a spese nostre spese per riempirla di contenuti. Faremo incontri settimanali per dare qualche suggerimento all'amministrazione".
Subito dopo Elio Rotundo afferma: "Ho aderito alla proposta del Comitato perchè abito in centro storico e conosco le tante problematiche e voglio dare il mi contributo insieme a tutti i comitati che stanno nascendo in città".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736