"Il Comitato Civico #Catanzarovolaalto è un’intesa di emotività pensanti dalle inclinazioni politiche non necessariamente convergenti, dai differenti percorsi culturali e professionali oltre che dai diversi interessi, passioni e modalità di gestione del proprio tempo libero.
L’intenzione dei suoi fondatori è affrontare le varie problematiche che riguardano Catanzaro attraverso uno studio approfondito che possa arrecare concretezza alla discussione sociale e politica e quindi all'individuazione delle soluzioni via via più adeguate per lo sviluppo della città capoluogo di Regione.
La loro speranza è di poter contribuire con la loro attenzione, con le loro idee, con le loro partecipazioni di dissenso o consenso ad un percorso di miglioramento dei valori del benessere civico.
L'approccio ai problemi inoltre sarà caratterizzato da una visione unitaria di Catanzaro e dei suoi "quartieri" in termini di contributi sinergici al rilancio di Catanzaro come capoluogo di regione.
Il primo step del comitato è stato l’approfondimento del tema delle isole pedonali in città e nello specifico di quella che dovrà insistere su corso Mazzini.
Dall’analisi dei casi virtuosi di isole pedonali sia a livello nazionale che estero ricorre con frequenza che i fattori critici di successo siano
? la presenza e la buona gestione dei parcheggi;
? un servizio di trasporti pubblici efficiente
? la presenza di attrazioni culturali, artistiche, ricreative per cittadini, ospiti
e turisti
? la riqualificazione e la rigenerazione per dare alla città una identità
culturale ed estetica
? la presenza di una rete di esercizi commerciali distintiva in termini di
offerta e di merchandising dai centri commerciali
? la presenza di punti di ritrovo e di accoglienza al chiuso o all’aperto come
bar o ristoranti tipici
Allo stesso tempo nei casi virtuosi i risultati positivi consolidati nel medio
termine sono stati
? Diminuzione del traffico e quindi dell’inquinamento oltre che dei rischi
di incidente;
? Aumenti degli introiti per il commercio, dopo un primo periodo di
difficoltà che coincide più o meno con la fase di assestamento in seguito
a lavori per ridefinizioni della viabilità o ristrutturazione; quando le aree
pedonali sono definitivamente avviate, i benefici per il commercio sono evidenti
e tangibili con aumenti degli introiti tra il 10% e il 20%.
? Miglioramento dei rendimenti delle case stimabile intorno al 20%
? Miglioramento in generale dell’attrattività delle città che
diventano un luogo di riferimento per il territorio circostante sia per le
attività produttive che per gli abitanti in generale.
Gli interventi sulle aree pedonali sono stati di successo li dove sono stati coinvolti i cittadini, i residenti e i commercianti in un percorso partecipato per avere maggior consapevolezza dei benefici, diminuire i possibili conflitti e ampliare l’offerta rivolta all'utenza. Per continuare ad essere dinamiche, le aree pedonali devono infatti diventare luoghi dove si possono svolgere non solo attività economiche, ma
anche attività ad alto valore sociale coinvolgendo gli stakeholder della cultura e del welfare. Il rapporto con i commercianti è fondamentale, soprattutto con quelli di piccole dimensioni che possono vedere l’allontanamento dei veicoli come un fattore negativo.
Catanzarovolaalto è convinto quindi della necessità del dialogo tra le varie componenti interessate da tale scelta e propone l'istituzione di un percorso di partecipazione mediante un tavolo di lavoro permanente che coinvolga l'amministrazione, i rappresentanti dei commercianti e delle attività economiche oltre che dei rappresentanti dei cittadini residenti e non del centro storico. Siamo convinti che l'isola pedonale, risultato di un confronto tra le varie componenti interessate, potrà essere patrimonio di tutta la città perché concepita a servizio di essa e non di una sola parte.
Attualmente il comitato ha avviato un sondaggio tra i commercianti ed i cittadini per raccogliere le opinioni a riguardo e dei quali risultati metterà a conoscenza l’Amministrazione".
Fabrizio Bisurgi, Massimo Calaminici, Antonio De Franco, Andrea Ferrara, Piero Fiorino, Francesco Rotundo, Claudio Tassoni, Maurizio Toraldo, Enzo Savaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736