Nasce la Camera della Moda Artigiana Calabrese. Mercoledì la presentazione

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Nasce la Camera della Moda Artigiana Calabrese. Mercoledì la presentazione
Camera della Moda Artigiana Calabria

Un gruppo di importanti portatori di interesse nel settore della moda, degli accessori e del design, per il tramite dell’Avv. Pietro Marino, presidente di Vitambiente, istituzionalizzano la Camera della Moda Artigianale della Calabria.

  19 aprile 2021 16:55

Nasce la Camera della Moda Artigianale in Calabria. Il progetto è il frutto dell'incontro tra un gruppo di importanti portatori di interesse nel settore della moda, degli accessori e del design, che si sono ritrovati per il tramite di Pietro Marino, presidente di Vitambiente, vero "deus ex machina" e collante di questa iniziativa. Lo scopo è quello di coinvolgere la Regione e tutte le imprese artigiane della Calabria nell’ottica di una celere e fattiva ripartenza dopo la pandemia.

Molti sono i sostenitori dell’iniziativa, tra cui di primaria importanza è il sostegno del Presidente di Fondazione Astrea, Manlio Caruso, che rinforza nell’ambito delle proprie competenze questo progetto, in quanto strategico nello sviluppo sostenibile del territorio.

Banner

Quello della moda è un settore strategico per l’Italia e anche per la Calabria, rappresentata degnamente in tutto il mondo da piccole imprese artigiane ma anche da grandi brand, che compongono un tessuto unico ed indissolubile capace di esprimere la sua peculiarità nei binomi creatività ed efficienza, flessibilità e scalabilità, qualità e sostenibilità.

Banner

I Calabresi devono essere orgogliosi dei grandi brand internazionali che la Calabria esprime e preservarli sia nella componente dei sistemi produttivi locali che in quelli nazionali, capaci di trainare un sistema che dà lavoro a migliaia di persone, tra produzione e commercio.

Banner

Oggi, la difesa della seconda industria italiana per fatturato, prima al mondo per la produzione di alta qualità, passa attraverso progetti e misure verticali specifiche a salvaguardia dei posti di lavoro e della sopravvivenza delle piccole aziende, dell’alta professionalità degli addetti, dell’imponente attività di ricerca e sviluppo che ad ogni collezione la moda porta avanti per mantenere ed accrescere il prestigio internazionale dei propri prodotti.

Con questo progetto si vuole fornire alle imprese e alla manodopera artigianale un sostengo concreto, in un difficile momento storico, in cui è più che mai necessario operare in assoluta sintonia per ottimizzare l’efficacia dei nostri interventi. Inoltre questo progetto faciliterà e favorirà i gemellaggi tra le piccole e medie imprese e grandi brand, a tutela e valorizzazione del “Made in Calabria” e oltre che del “Made in Italy”.

Un’attenzione speciale è rivolta alla collaborazione sulla sostenibilità, tema strategico per Camera Nazionale della Moda Italiana, che promuove e organizza diverse iniziative “sostenibili”, convegni internazionali, pubblicazione di studi e linee guida, come il Manifesto per la sostenibilità o il Manifesto per l’Inclusione della Diversità, ufficializzato nel 2019 alla presenza del Ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti.

Altro obiettivo di progetto è quello di accompagnare le imprese artigiane in un processo di digitalizzazione e marketing, passo indispensabile per adeguarsi ai nuovi linguaggi e favorire le relazioni multimediali. Comunicando e diffondendo così, in maniera appropriata, processi e sistemi di imprenditorialità che favoriscano le nuove professioni creative e culturali, senza mai distogliere lo sguardo dall’artigianalità, prerogativa tutta italiana di grande tradizione e cultura.

Innovare guardando alle tradizioni produttive che affondano le radici nel sistema produttivo locale è la scommessa del futuro per uno sviluppo sostenibile.

La Camera della Moda Artigiana sarà presentata alla stampa e al pubblico mercoledì 21 aprile alle ore 11 presso la sede di Vitambiente e Fondazione Astrea, a Catanzaro.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta live streaming per consentire la partecipazione alla stampa e agli ospiti nazionali, nel rispetto delle misure anti-covid.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner