Nasce la Ciclovia interregionale della Magna Graecia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Nasce la Ciclovia interregionale della Magna Graecia
Cicloturisti
  14 luglio 2019 11:01

 

di GIOVANNI MERLO

Banner

Andare in bicicletta lungo i territori della Magna Graecia seguendo un percorso che si snoda attraverso le testimonianze degli antichi greci, dalla Basilicata, fino alla Sicilia, passando dalla Calabria. Sta per essere realizzata la ciclovia della Magna Graecia, la pista ciclabile progettata dalla Regione Calabria, tra le dieci in Italia già pianificate dal Ministero dei Trasporti. Sarà la prima ciclovia del Sud Italia.

Banner

Lunga 1000 chilometri, abbraccerà tre regioni: Calabria, Basilicata e Sicilia. Allo studio anche la definizione di un bonus per l’acquisto delle biciclette per incentivare gli utenti a utilizzare la nuova pista. Il progetto interregionale, di cui la Calabria è capofila, è entrato ormai nella fase operativa e rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo del turismo regionale e per la valorizzazione del territorio paesaggistico, culturale e gastronomico.

Banner

La Calabria può contare infatti su una costa lunga quasi 900 chilometri e possiede parchi naturali e archeologici unici al mondo. Quaranta sono attualmente i percorsi ciclabili in tutta la regione. Numeri ancora troppo bassi se si pensa agli oltre 1.400 della sola Lombardia.

A livello europeo il cicloturismo muove un indotto di 44 miliardi di euro e secondo uno studio di Legambiente, gli spostamenti in bici, in Italia, generano un fatturato di circa 6,2 miliardi l’anno.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner