di GIOVANNI MERLO
Andare in bicicletta lungo i territori della Magna Graecia seguendo un percorso che si snoda attraverso le testimonianze degli antichi greci, dalla Basilicata, fino alla Sicilia, passando dalla Calabria. Sta per essere realizzata la ciclovia della Magna Graecia, la pista ciclabile progettata dalla Regione Calabria, tra le dieci in Italia già pianificate dal Ministero dei Trasporti. Sarà la prima ciclovia del Sud Italia.
Lunga 1000 chilometri, abbraccerà tre regioni: Calabria, Basilicata e Sicilia. Allo studio anche la definizione di un bonus per l’acquisto delle biciclette per incentivare gli utenti a utilizzare la nuova pista. Il progetto interregionale, di cui la Calabria è capofila, è entrato ormai nella fase operativa e rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo del turismo regionale e per la valorizzazione del territorio paesaggistico, culturale e gastronomico.
La Calabria può contare infatti su una costa lunga quasi 900 chilometri e possiede parchi naturali e archeologici unici al mondo. Quaranta sono attualmente i percorsi ciclabili in tutta la regione. Numeri ancora troppo bassi se si pensa agli oltre 1.400 della sola Lombardia.
A livello europeo il cicloturismo muove un indotto di 44 miliardi di euro e secondo uno studio di Legambiente, gli spostamenti in bici, in Italia, generano un fatturato di circa 6,2 miliardi l’anno.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736