Nasce l'Associazione regionale per l’energia e l’Ambiente Calabria: sarà presieduta da Ugo Gardini

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Nasce l'Associazione regionale per l’energia e l’Ambiente Calabria: sarà presieduta da Ugo Gardini
L'intervento di Ugo Gardini al convegno sulle acque in Calabria
  04 aprile 2022 14:27

E’ stata costituita a Catanzaro l’Associazione Regionale per l’Energia e per l’Ambiente - A.R.E.A. Calabria,  per valorizzare con rinnovato impegno l’azione che Federproprietà, Associazione Ambientalista, tramite il Dipartimento Ambiente, svolge da sempre a tutela degli ecosistemi interni ed esterni alle città, colpiti e sempre più minacciati dagli inquinanti atmosferici e dai rifiuti solidi e liquidi generati dal consumo e dalla trasformazione di beni e servizi.

L’assemblea, alla presenza dell’Avv. Francesco Granato, V,Presidente nazionale di Federproprietà,  ha contestualmente  provveduto  alla nomina degli organi statutari eleggendo Presidente Regionale il catanzarese Avv. Ugo Gardini e  Vice Presidenti l’Ing. Giuseppe Di Leo (Reggio Calabria) e la Dott.ssa Teresa Maradei, (Cosenza). A  Segretario Regionale è stato chiamato il Dott. Giuseppe Folino. Fanno parte del Consiglio Direttivo il Dott. Giovanni Caliò, l’Ing, Salvatore Russetti, l’Arch. Mara Genovese, il Dott. Antonio Mondera, il sig. Giuseppe Marino, l’Avv. Gaetano Mazzarella e l’Ing. Carmelo Virdò, ciascuno dei quali è stato chiamato a presiedere una rispettiva Commissione tematica.

Banner

L’iniziativa, secondo i costituenti, trova altresì ragione nel radicarsi, sempre più pericoloso, di problematiche ambientali mai risolte mentre la corrispettiva, crescente sensibilità sociale impone un costante e sempre maggiore impegno.

Banner

L’Avv. Gardini, concludendo i lavori dell’assemblea, nell’assumere il compito dalla stessa affidatogli, ha dichiarato che AREA Calabria, per come previsto oggi dall’art. 9 della Costituzione, recentemente modificato con la Legge costituzionale n. 1 dell’11 febbraio 2022, impegnerà tutte le competenze, interne ed esterne ad essa, in collaborazione con gli Enti pubblici coinvolti, per la difesa e la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, e per lo sviluppo sostenibile. “Abbiamo il dovere” ha concluso Gardini  “di assicurare anche alle nuove generazioni, ed a quelle future che verranno, un mondo ed un ambiente più sicuro e pienamente fruibile”.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner