Nasce Meteopresila, il sodalizio presieduto da Salvatore Valias che aggiorna i Comuni con le webcam installate sul territorio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Nasce Meteopresila, il sodalizio presieduto da Salvatore Valias che aggiorna i Comuni con le webcam installate sul territorio
Salvatore Valias
  12 maggio 2020 19:01

di CARMINE MUSTARI

A Taverna un gruppo di giovani volontari ha creato Meteopresila, un'associazione che basa la sua attività sulla passione di un gruppo di ragazzi per la meteorologia, la tecnologia e, soprattutto, per l'ambiente.

Banner

Banner

"La nostra associazione non è un ente professionale, ma è formata da appassionati, e annovera tra i suoi obiettivi il miglioramento della cultura della meteorologia; e in questi anni si è sempre fatto discutendone tramite sito internet, forum online e i social network;  - spiega Salvatore Valias, presidente del sodalizio - informiamo nel contempo una comunità interessata al meteo e a tutto ciò che è adesso collegato. Seguiamo, infatti, quotidianamente le previsioni meteo, e tramite il nostro sito www.meteopresila.it divulghiamo quanto da noi osservato dallo studio dei dati meteorologici forniti dai modelli previsionali. Diamo il nostro contributo anche nella divulgazione delle informazioni riguardanti gli eventi meteorologici che, durante l’anno si susseguono a volte anche in modo violento. Per il raggiungimento dei nostri obiettivi, abbiamo realizzato il nostro progetto principale; “live weather”. Esso consiste in un programma che ha l’obiettivo di installare per ogni Comune, una stazione meteo ed una webcam; ciò renderebbe possibile un’accesso al monitoraggio ambientale a chiunque ne abbia bisogno, in modo semplice e gratuito. Nonostante il periodo di crisi che viviamo quotidianamente, l’associazione è riuscita a concretizzare alcuni risultati in proposito. Attualmente abbiamo realizzato una piccola rete di webcam installate sul territorio  e visibili sul nostro sito; tramite loro possiamo fornire informazioni su quanto ripreso da esse, permettendo inoltre, ai luoghi interessati, di godere anche di una promozione turistica data dalla maggiore visibilità derivata dalle webcam. Un esempio di questo sono le webcam installati in Sila Piccola, che hanno riscosso molto successo nell'ambiente digitale".

Banner

A tale proposito si è anche espresso il sindaco di Taverna, Sebastiano Tarantino: "Vorrei complimentarmi con l’associazione Meteopresila, hanno creato uno strumento informativo utile e necessario che tutto il territorio potrà fruire dal punto di vista delle informazioni meteo. Un esempio di giovani attivi e propositivi, ecco perché abbiamo voluto concedere i locali per una sede utile alle loro attività". 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner