Nasce "Sport Heroes. La storia dello sport e del valore epico ed etico delle sue imprese", un nuovo format ideato dalla sinergia tra Teatro Primo di Villa San Giovanni e Giusva Branca sul recupero e la divulgazione della storia dello sport e del valore epico ed etico delle sue imprese.
"Conservare la memoria delle imprese sportive - ha sottolineato Giusva Branca - conferisce alla nostra passione un alone di eternità. Rappresenta un testimone da trasferire da padre in figlio". Il progetto, che vede alla regia Christian Maria Parisi, abbraccia lo sport di tutti i tempi, d'ogni luogo, nella diversificazione delle varie discipline. Unico denominatore le emozioni, da perpetuare, trasmettere alle generazioni successive, in una parola rivivere.
"Ho trovato - ha concluso Branca - tra le pieghe delle imprese sportive, cifre di umanità sconosciute ad altri ambienti. Credo che lo spirito del gioco, qualunque sia il gioco, vada preservato attraverso il racconto, attraverso la memoria delle gesta, delle emozioni, delle storie di donne e uomini che hanno disegnato epopee solo per la voglia di farlo. Quella 'voglia' che, come diceva Gino Bartali, è il motore di ogni cosa, nella vita e nello sport, che ne è fedele metafora". Domani, giovedì 18, alle 14.30 il primo appuntamento sulla pagina Facebook "Sport Heroes - di Giusva Branca".
Al momento, infatti, il format muove primi passi sul social network, ma prevede successive declinazioni in varie piattaforme e restituzioni dal vivo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736