Nasce a Catanzaro un nuovo movimento politico. "Il Capoluogo di Regione, proprio in questo frastagliato periodo storico, ha più che mai necessità di punti cardinali per tracciare il suo percorso di sviluppo, crescita e per riaffermare il suo ruolo. Per farlo servono idee, progetti e, soprattutto, l'amore incondizionato per la città. Un sentimento che nasce dal paziente ascolto e comprensione dei bisogni quotidiani dei cittadini di Catanzaro. È con la condivisione di programmi, partendo dalle istanze dal basso, che si può ricucire lo sfiduciato tessuto sociale di Catanzaro per una profonda azione di rinnovamento", dicono i fondatori Andrea Critelli e Bruno Gallo.
E aggiungono: "Al Capoluogo serve una Genesi. È questo il nome del movimento che ha alcuna collocazione o preclusione politica di sorta nei confronti di tutti coloro che desiderano la rigenerazione di una città che è arrivata a un bivio della storia: o la definitiva decadenza o la Genesi per ottenere un ruolo centrale nella Calabria, nel Mezzogiorno e in Italia. La forza propulsiva, che spezza un lungo incantesimo di indifferenza, alle radici di Genesi ci porta a dire che, finalmente, qualcosa in città sta veramente cambiando, a differenze di sedicenti novità che si sono già rivelate più stantie e inconcludenti del passato che contestavano. Il movimento nasce a debita distanza da votazioni di ogni sorta proprio perché non ha lo sterile fine di partecipare a cartelli elettorali, eppure comunque nutre l'ambizione, nel tempo, di costruire figure degne e capaci di rappresentare i cittadini a livello comunale e, perché no, anche regionale".
La decrescita infelice di Catanzaro, purtroppo, secondo Andrea Critelli e Bruno Gallo, è figlia anche della mancata espressione da molti anni a questa parte di esponenti politici in grado di elevare il Capoluogo.
"Nei prossimi giorni - concludono Andrea Critelli e Bruno Gallo (due fra i fondatori, assieme a molti altri) -, l'associazione si riunirà per definire la sua organizzazione e in seguito parteciperà attivamente al dibattito pubblico in città dando il suo fattivo contributo. La Genesi di Catanzaro è già iniziata".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736