"Natale tra i giganti" a Catanzaro: spettacoli, animazione e cultura nel quartiere Santa Maria

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Natale tra i giganti" a Catanzaro: spettacoli, animazione e cultura nel quartiere Santa Maria

  18 dicembre 2022 10:38

Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 dicembre, l’Associazione Culturale ‘A Funtanedda allestirà un piccolo villaggio di Babbo Natale nell’area di Piazza Procopio, nel quartiere Santa Maria. Uno spazio tra luci e decorazioni che ospiterà una serie di eventi finalizzati a ravvivare la socialità del quartiere e garantire, in particolare ai più piccoli, la magica atmosfera natalizia.

Nel ricco programma della manifestazione si alterneranno esperienze culturali legate alla tradizione calabrese, spettacoli musicali sia popolari sia in chiave moderna, esibizioni artistiche dedicate alla danza e spettacoli di animazione per bambini. 

Banner

L’inizio è previsto alle 17.30 di sabato 17 con lo spettacolo itinerante del “Ballo dei Giganti”, un emozionante viaggio tra storia e tradizione che attraverserà le vie del quartiere con grandi marionette folcloristiche, interpreti delle gesta di Re Riccardo e Anastasia da Porto Salvo. Alle 19.00, gli zampognari regaleranno un tuffo nel passato, con uno spettacolo di musica popolare impreziosito dalla sapiente arte di suonatori e cantatori di Calabria. Nella serata di sabato, alle 21.00, la “Capofortuna Band” si esibirà in un concerto musicale tributo live a Rino Gaetano, uno spettacolo-memorial che ripercorre le tappe principali della carriera dell’artista calabrese.

Banner

Domenica 18, invece, Piazza Procopio si accenderà di musica e divertimento a partire dalle 16.30, con sfilata e intrattenimento di mascotte per bambini: Elsa e Olaf di Frozen, Bing, Peppa Pig.  A seguire, animazione per bambini a cura delle animatrici Jole e Rita “La Fata Morgana”: baby dance, giochi di gruppo, esibizioni con palloncini modellabili e braccialetti luminosi. Alle 17.30, l’incantevole spettacolo di bolle emozionali “Non mi rompete le bolle”, a cura di Pascal Slava, il quale regalerà uno show di risate, musica e cabaret dedicato a bambini e ragazzi. La manifestazione si chiuderà con l’esibizione artistica della scuola di ballo catanzarese DanzArt di Gessica Carito, prevista alle 19.00: un tripudio di musica e danza in chiave natalizia con un corpo di ballo di settanta danzatrici. Fasce 

Banner

“Abbiamo optato per un programma variegato per tutte le fasce d’età che potesse riaccendere lo spirito delle festività” – ha dichiarato Giuseppe Lamanna, consigliere dell’associazione ‘A Funtanedda. “Grazie alla preziosa collaborazione di aziende e commercianti che hanno sposato l’iniziativa, prosegue il nostro impegno nel rilanciare la centralità territoriale di Santa Maria, come quartiere strategico nell’ottica di potenziamento socioculturale della città. Il nostro ringraziamento più grande va agli sponsor Andreacchio Group, Autodemolizioni Nisticò e Tecno Futura Srl. Ancora una volta, la rete territoriale diventa uno strumento di progettualità e successo”. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner