Natura, storia e tradizioni tutte da scoprire: nasce a Sersale il “Percorso porte d’artista”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Natura, storia e tradizioni tutte da scoprire: nasce a Sersale il “Percorso porte d’artista”
Salvatore Torchia, sindaco di Sersale

A raccontare a La Nuova Calabria una Sersale che non si ferma, sempre pronta a valorizzare il passato guardando al futuro, Salvatore Torchia, il primo cittadino di una realtà che taglia quest’anno l’importante traguardo dei 400 anni.

  30 giugno 2020 12:00

di FRANCESCA FROIO

Non solo natura ma anche cultura e tradizioni, questo il percorso che andrà a valorizzare l’offerta turistica nella di Città di Sersale.

Banner

Banner

Ad arricchire i già esistenti percorsi naturalistici e culturali, infatti, un suggestivo itinerario nelle vie del borgo che, partendo dal coloratissimo centro di accoglienza turistica della Riserva regionale delle Valli Cupe, conduce nel cuore dell’affascinante Città.

Banner

Tra meridiane, storia, leggende e tradizioni tutte da scoprire,  fa capolino poi un nascente “Percorso  porte d’artista”, in corso d’opera,  che prevede la rivisitazione di 13 porte, speciali,non solo  nella scelta del numero, che richiama i primi coloni fondatori della città di Sersale nel 1620, ma anche per i temi che riporteranno.

“Abbiamo affidato la direzione artistica di questo sentiero magico sito nel cuore della città ad un maestro d’arte che porta alta la bandiera calabrese nel mondo: Massimo Sirelli- ha spiegato il sindaco Salvatore Torchia- che coordinerà suoi colleghi, affermati ed esordienti, pronti a dipingere alcune delle porte censite e messe a disposizione dalla cittadinanza, valorizzandole attraverso l’arte”.

Il museo Storico ed Economico 

L’iter si concluderà nei pressi del palazzo comunale, dove è possibile ammirare il museo storico ed economico di Sersale e della Sila Piccola, curato da Giovanni Lia.

A raccontare a La Nuova Calabria una Sersale che non si ferma, sempre pronta a valorizzare il passato guardando al futuro, Salvatore Torchia, primo cittadino di una realtà che taglia quest’anno l’importante traguardo dei 400 anni.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner