A raccontare a La Nuova Calabria una Sersale che non si ferma, sempre pronta a valorizzare il passato guardando al futuro, Salvatore Torchia, il primo cittadino di una realtà che taglia quest’anno l’importante traguardo dei 400 anni.
30 giugno 2020 12:00di FRANCESCA FROIO
Non solo natura ma anche cultura e tradizioni, questo il percorso che andrà a valorizzare l’offerta turistica nella di Città di Sersale.
Ad arricchire i già esistenti percorsi naturalistici e culturali, infatti, un suggestivo itinerario nelle vie del borgo che, partendo dal coloratissimo centro di accoglienza turistica della Riserva regionale delle Valli Cupe, conduce nel cuore dell’affascinante Città.
Tra meridiane, storia, leggende e tradizioni tutte da scoprire, fa capolino poi un nascente “Percorso porte d’artista”, in corso d’opera, che prevede la rivisitazione di 13 porte, speciali,non solo nella scelta del numero, che richiama i primi coloni fondatori della città di Sersale nel 1620, ma anche per i temi che riporteranno.
“Abbiamo affidato la direzione artistica di questo sentiero magico sito nel cuore della città ad un maestro d’arte che porta alta la bandiera calabrese nel mondo: Massimo Sirelli- ha spiegato il sindaco Salvatore Torchia- che coordinerà suoi colleghi, affermati ed esordienti, pronti a dipingere alcune delle porte censite e messe a disposizione dalla cittadinanza, valorizzandole attraverso l’arte”.
Il museo Storico ed Economico
L’iter si concluderà nei pressi del palazzo comunale, dove è possibile ammirare il museo storico ed economico di Sersale e della Sila Piccola, curato da Giovanni Lia.
A raccontare a La Nuova Calabria una Sersale che non si ferma, sempre pronta a valorizzare il passato guardando al futuro, Salvatore Torchia, primo cittadino di una realtà che taglia quest’anno l’importante traguardo dei 400 anni.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736