La scelta del biologico sia per le mamme che per il bimbo che comincia a sperimentare le prime pappe
Allattamento e svezzamento. Quale alimentazione per la mamma e come preparare le prime pappe al bimbo che comincia a sperimentare il cibo? La scelta del biologico emerge nelle parole della dottoressa Barbara Ziparo, biologa nutrizionista, ospite del “Naturium” di Montepaone Lido.
“La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità - ha affermato la dottoressa nel corso dell’incontro - consiglia l'allattamento al seno esclusivo fino al sesto mese di vita, per poi iniziare gradualmente a introdurre i diversi cibi. Solitamente, comunque, alcune condizioni possono indicare che il piccolo è pronto per iniziare ad assaggiare alimenti diversi dal latte materno, tra queste: lo stare seduto da solo senza difficoltà, posizione che permette una regolare digestione, aver perso il riflesso di estrusione ed essere interessato al cibo di mamma e papà. Inoltre dai cinque-sei mesi in poi migliora la coordinazione delle dita e l'organismo conosce una ulteriore fase del suo sviluppo che predispone all'introduzione di alimenti diversi dal latte materno”.
“Sia per la mamma durante l’allattamento che per il bimbo che inizia lo svezzamento è sempre preferibile una alimentazione di tipo biologico - le sue conclusioni. - Le motivazioni sono diverse: l'assenza di sostanze nocive e tossiche, di antibiotici, ma anche il fatto che i prodotti biologici sono naturalmente più ricchi di nutrienti e di gusto, nel rispetto dell'ambiente e dei suoi organismi”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736