Naufragio migranti, Fratoianni (Alleanza Verdi Sinistra): "Basta con l'ipocrisia, serve sistema di ricerca e soccorso"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Naufragio migranti, Fratoianni (Alleanza Verdi Sinistra): "Basta con l'ipocrisia, serve sistema di ricerca e soccorso"
Nicola Fratoianni
  06 marzo 2023 14:28

 
"La smettano con l’ipocrisia, per evitare che affoghino in mare serve sistema di ricerca e soccorso. Ci dicono che in questo momento chi è stato salvato vive in condizioni indecenti, e che non sono arrivate le risorse promesse per i rimpatri delle vittime. 
Della Guardia Costiera che salva vite ci fidiamo, è dei ministri di questo governo che non ci fidiamo affatto. La verità come ha già ricordato l’ ammiraglio ex portavoce della guardia costiera in questi giorni in numerosi e lucidissimi interventi è  che in questo Paese da qualche anno a questa parte è cambiata l’aria : prima tutto era orientato alla ricerca e al soccorso dopo un po’ un certo punto si è lavorato per depotenziarlo il  soccorso". Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra dai microfoni di Rainews.
 
"Del resto il ministro Piantedosi - prosegue - l’ha detto chiaramente quando ho presentato il decreto contro le Ong:  si deve  impedire il lavoro sistematico di ricerca soccorso.  Però  c’è un particolare: l’unico modo di salvare le persone che altrimenti continuano ad affogare è fare sistematicamente  ricerca e soccorso,  perché non c’è altro modo di intercettare quelle barche ed evitare che affondino e la tiritera sul non devono partire è la cosa più ipocrita che possiamo ascoltare, mentre si diceva ‘aiutiamoli a casa loro’ hanno  tagliato  i fondi per la cooperazione internazionale". 
 
"Il punto che questo governo - aggiunge il leader di SI - non fa i conti con la realtà di fronte alla disperazione, che sia causata dalla guerra, o dalla persecuzione religiosa o dalla fame, è indifferente : le persone scappano . Anche questa ennesima strage è il frutto dell’assenza sistematica di uno strumento istituzionale che abbia come obiettivo non il contrasto e ripristino della legalità ma la ricerca il soccorso e il salvataggio delle persone. Aggiungo anche  che l’ipocrisia c’è anche per chi si è salvato: in questo momento vivono in condizioni indecenti.  In  questo momento non sono arrivate le risorse per i rimpatri delle vittime che pure non state promesse".
 
"Allora  meno ipocrisia, meno passerelle mediatiche e abbiano almeno un po’ più di rispetto dalle parti del governo. E non facciano il solito gioco che noi diamo addosso alla Guardia Costiera  - conclude Fratoianni - che fa un lavoro straordinario: abbiamo fiducia in quel Corpo che ha salvato e salva migliaia di vite, nonostante i governi. Della Guardia Costiera abbiamo fiducia, dei ministri di questo governo assolutamente no".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner